I medici dell’Aaroi-Emac proclamano stato agitazione permanente
“Tutto ciò – aggiunge Carpino – in un quadro sempre più drammatico di ulteriori tagli alla sanità (6/8 mld per il prossimo triennio) e di un irresponsabile blocco del turnover che, insieme all’esodo pensionistico, costringono i colleghi ad una turnistica sempre più pesante, ad effettuare più ore di straordinario e ad usufruire di ferie limitate (solo nell’area di anestesia e rianimazione mancano 3500 specialisti). Di fronte ad un peggioramento delle condizioni di lavoro e delle prerogative sindacali i nostri colleghi sono sempre più esasperati. Per non parlare dei circa 10 mila medici precari”.
“Si tratta di provvedimenti inaccettabili – denuncia Carpino – che ancora una volta si abbattono su chi garantisce, con il proprio lavoro, un servizio pubblico ai cittadini. L’Aaroi-Emac (Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani Emergenza Area Critica) – ha proclamato lo stato di agitazione permanente dei 10 mila medici anestesisti rianimatori, dell’emergenza e dell’area critica e porterà al tavolo dell’Intersindacale di domani a Roma le sue proposte per fermare queste inique ed ingiustificate penalizzazioni e per correggere alcuni punti della manovra”.
Non possiamo essere sempre noi – conclude il Presidente dell’Aaroi-Emac – a pagare per scelte che hanno un obiettivo ben preciso: l’esclusione dei medici dalla definizione delle politiche sanitarie e gestionali del nostro Paese e l’impoverimento del servizio pubblico per valorizzare la sanità privata”.
Articoli correlati:
04 Luglio 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”