La settimana in Parlamento. Avanti tutta con la Legge di Bilancio

La settimana in Parlamento. Avanti tutta con la Legge di Bilancio

La settimana in Parlamento. Avanti tutta con la Legge di Bilancio
In commissione Affari sociali ci sarà tempo fino all’8 novembre per presentare gli emendamenti. Proseguirà poi l’esame del Ddl sul gioco d'azzardo patologico. In Igiene e Sanità continua la discussione sul Ddl per le borse di studio medici specializzandi.

L’Aula della Camera torna a riunirsi nella giornata di martedì 8 novembre (dalle ore 10.30) con la discussione generale del T.U. C. 3258-3337-3725-3807-A recante Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata (ove il parere della Commissione bilancio evidenzi che dal provvedimento non derivano oneri finanziari), nonché delle mozioni 1-01309 concernente iniziative relative al settore delle cooperative, e 1-01419 e 1-01420 concernenti iniziative in ambito europeo e internazionale in relazione alla situazione in Siria, con particolare riferimento all'emergenza umanitaria e alla condizione dei bambini nella città di Aleppo.

Giovedì 10 e venerdì 11 novembre (in seduta antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione con votazione del disegno di legge C. 4110 – Conversione in legge del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili (da inviare al Senato – scadenza: 23 dicembre 2016).

Nella seduta di mercoledì 9 novembre, alle ore 16.15, avrà luogo la commemorazione dell'onorevole Tina Anselmi. Al termine, avrà luogo la votazione per l'elezione di un segretario di Presidenza ai sensi dell'articolo 5, commi 5 e 6, del Regolamento.

Mercoledì 9 novembre, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time).

Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali proseguirà l'esame in sede referente, e poi in sede di Comitato ristretto, del testo unificato recante Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101).

Sempre in sede referente proseguirà l'esame del testo unificato recante Istituzione della "Giornata della lotta contro la povertà" (C. 197 – C. 3397).
In sede consultiva, per la relazione alla Commissione V Bilancio, proseguirà l'esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019 (per le parti di competenza) (C. 4127-bis). Il termine per presentare emendamenti è fissato per le ore 15 dell’8 novembre.

La Commissione svolgerà, infine, le interrogazioni nn. 5-08245 Rostellato: Audit di sistema sul servizio sanitario della regione Veneto; 5-08744Oliverio: Iniziative volte a ripristinare le condizioni di salubrità dell'acqua pubblica nella fascia costiera vibonese; 5-09048 Silvia Giordano e 5-09817 Silvia Giordano: Adozione del decreto per l'accesso al Fondo per la cura dei soggetti con disturbi dello spettro autistico.

Martedì 8 novembre
, alle ore 11, è all'ordine del giorno dell’Aula del Senato la discussione della mozione sul rinnovo dei contratti delle forze di polizia. Nella seduta pomeridiana, alle ore 16,30, sono previste le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori, che verrà fissato dalla Conferenza dei Capigruppo, convocata alle ore 15 dello stesso giorno.

La Commissione Igiene e Sanità esaminerà in sede consultiva il ddl di conversione del decreto legge sulle misure per le popolazioni colpite dal sisma. Proseguirà poi l’esame del DDL 2400 (borse di studio medici specializzandi) – (Parere alla 7a Commissione) e il  DDL 447-1611-2492 (disciplina attività funerarie). Prevista anche l’audizione del Prof. Giovanni Bignami in relazione al progetto Human Technopole e nell’ambito del DDL 1630 e connessi (procreazione assistita) saranno auditi l’avv. Filomena Gallo e l’avv. Gianni Baldini.

05 Novembre 2016

© Riproduzione riservata

Regioni. “Al via il nuovo sostegno psicologico per gli studenti”
Regioni. “Al via il nuovo sostegno psicologico per gli studenti”

Prende il via il nuovo servizio di sostegno psicologico a favore delle studentesse e degli studenti che, in via sperimentale, era stato finanziato dalla precedente Legge di Bilancio 2025 con...

Agenas. Dopo un anno di stallo arriva la svolta: Fedriga presidente, Tanese Direttore generale. Evitato il commissariamento dell’Agenzia
Agenas. Dopo un anno di stallo arriva la svolta: Fedriga presidente, Tanese Direttore generale. Evitato il commissariamento dell’Agenzia

Dopo un lungo stallo, la matassa di Agenas si sbroglia. La Conferenza delle Regioni, riunita oggi a Roma, ha definito il nuovo organigramma dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, indicando Massimiliano...

Liste d’attesa. Schillaci alle Regioni: “Le leggi non si applicano da sole”. Il Pd: “Scaricate le colpe”
Liste d’attesa. Schillaci alle Regioni: “Le leggi non si applicano da sole”. Il Pd: “Scaricate le colpe”

“Le leggi non si applicano da sole, servono amministratori che le vogliano far rispettare”. Con tono netto, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha risposto ieri in Aula all’interrogazione del deputato Paolo Ciani...

Disturbi neuropsichiatrici dei minori. Schillaci alla Camera: “Dati allarmanti su psicofarmaci, ma ora ci sono risorse e un Piano”
Disturbi neuropsichiatrici dei minori. Schillaci alla Camera: “Dati allarmanti su psicofarmaci, ma ora ci sono risorse e un Piano”

“Un bambino non è un adulto in miniatura, non si può trattare con le stesse modalità”. Con queste parole nette il ministro della Salute Orazio Schillaci ha risposto ieri in Aula a...