Rimborsi ex specializzandi. Fp Cgil: “Venga loro garantito il dovuto risarcimento, anche senza fare ricorso”

Rimborsi ex specializzandi. Fp Cgil: “Venga loro garantito il dovuto risarcimento, anche senza fare ricorso”

Rimborsi ex specializzandi. Fp Cgil: “Venga loro garantito il dovuto risarcimento, anche senza fare ricorso”
Così il sindacato nel corso di un'audizione al Senato, presso la commissione Istruzione, in merito al disegno di legge 2400 sugli ex specializzandi. "Approviamo gli obiettivi del disegno di legge e ci batteremo in  tutte le sedi politiche, legislative e giudiziarie per garantire a tutti i medici ex specializzandi il dovuto risarcimento". IL DOCUMENTO DELLA FP CGIL

Oggi in audizione al Senato presso la 7 Commissione Istruzione in merito al Ddl 2400 (ex specializzandi) la Fp Cgil Medici ha presentato una nota con la quale si condivide l'obbiettivo di garantire a tutti i medici ex specializzandi (1978/2016) il dovuto risarcimento.
 
"La Fp Cgil Medici è stata già promotrice di ricorsi con esito positivo per il riconoscimento della corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione, senza che fossero remunerati in seguito alla normativa europea – si legge in una nota -. Così come nel 2011 si è battuta contro la norma che si voleva introdurre nel Ddl Stabilità per tagliare la prescrizione, e quindi il diritto al risarcimento per migliaia di medici ex specializzandi".
 
"Ritiene pertanto giusto, con coerenza, che questa annosa vicenda sia chiusa una volta per tutte con una legge che, in modo equo, consenta i giusti riconoscimenti economici a tutti i medici che sono stati ammessi alle scuole di specializzazione dal 1978 e specializzati negli anni dal 1982 al 1992, con l'estensione dei benefici normativi ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione universitarie negli anni dal 1993 al 2006. Approva pertanto gli obiettivi del Ddl 2400 e si batterà in tutte le sedi politiche, legislative e giudiziarie per garantire a tutti i medici ex specializzandi il dovuto risarcimento".


 


“In tal senso – scrive la Fp Cgil – più che auspicabile è l’approvazione dell’emendamento all’rt.1 (Di Biagio, n. 1.2) secondo cui ai medici ammessi alle Scuole di Specializzazione in medicina dall’anno accademico 1978/1979 all’anno accademico 1991/1992, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, corrisponderà per tutta la durata del corso di specializzazione, a titolo forfettario, una remunerazione annua onnicomprensiva pari ad 11.000 euro, “indipendentemente dalla presentazione o meno di domanda giudiziale per il riconoscimento retroattivo di remunerazione o risarcimento del danno”.

08 Novembre 2016

© Riproduzione riservata

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare per rafforzare monitoraggio
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare per rafforzare monitoraggio

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

Dalla riforma della sanità militare al decreto sulle Case e gli Ospedali di comunità fino ai contratti della sanità privata. Nella policy conversation di Camerae Sanitatis la deputata del M5S...

Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”
Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”

Il Movimento 5 Stelle torna a puntare il dito sul governo in materia di nomine sanitarie. La capogruppo in Commissione Affari Sociali, Marianna Ricciardi, annuncia una nuova interrogazione al ministro...