Turn over. Commissione approva lo sblocco
“Una norma di buon senso, di rigore e di equità e soprattutto un'infusione di coraggio per quelle regioni meridionali che dopo anni di sacrifici portano a casa un risultato politico importante”, affermano i due senatori in una nota congiunta. Spiegando che la norma si pone due ambiziosi obiettivi: un notevole risparmio e un'assistenza sanitaria di qualità. “Lo sblocco del turn over – spiega infatti Calabrò, che è anche Consigliere per la Sanità del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro -, riduce il ricorso all'erogazione di pagamento straordinario che costa quanto l'assunzione di nuovo personale e inoltre permette di offrire ai cittadini del Sud un'assistenza sanitaria migliore, potendo contare sul reclutamento di personale medico giovane e soprattutto maggiormente rispondente alle nuove esigenze sanitarie, ai nuovi bisogni dei pazienti con l'assunzione delle figure professionali necessarie a far funzionare la nuova macchina sanitaria e a garantire le prestazioni essenziali”.
“Ma – conclude il senatore Pdl – il Sud deve continuare a tenere i conti in ordine, mostrando che anche dal Po in giù il pareggio di bilancio è possibile”.
Articoli correlati:
06 Settembre 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”