Teresa Petrangolini nominata Ambassador Eupati Italia

Teresa Petrangolini nominata Ambassador Eupati Italia

Teresa Petrangolini nominata Ambassador Eupati Italia
La nomina arriva dal Comitato dell’Accademia dei Pazienti Onlus, che rappresenta la piattaforma italiana del progetto Eupati. Petrangolini, attualmente Consigliere Regionale del Lazio, è stata tra i fondatori del Tribunale per i diritti del malato e ha partecipato alla stesura e alla diffusione della Carta europea dei diritti del malato.

É Teresa Petrangolini il nuovo Ambassador nazionale di EUPATI. Personalità nota nel mondo sanitario italiano, con esperienza nell’ambito della comunità dei pazienti, è stata scelta proprio perché dedichi parte del suo tempo e del suo talento al progetto Eupati nella speranza di contribuire a creare un futuro migliore per i pazienti.
 
Teresa Petrangolini, attualmente Consigliere Regionale del Lazio, da oltre 30 anni si occupa dei temi della salute, di empowerment e tutela dei pazienti e dei cittadini. Petrangolini è stata tra i fondatori del Tribunale per i diritti del malato e ha partecipato alla stesura e alla diffusione della Carta europea dei diritti del malato. Negli anni, ha promosso la partecipazione dei pazienti e dei cittadini alle politiche sanitarie e il loro coinvolgimento nella tutela e nella valutazione dei servizi, in Italia e in Europa. Infine, Teresa Petrangolini ha diretto numerose campagne nazionali sul consenso informato, sulla terapia del dolore, sulla diffusione dei farmaci generici, e ha collaborato con numerose testate televisive ed emittenti radiofoniche.

Eupati nasce nel 2012 come progetto europeo con l’intento di offrire ai pazienti un’opportunità unica di formazione certificata in grado di fornire informazioni scientificamente valide, oggettive, esaustive in materia di Ricerca e Sviluppo (R&D) dei farmaci. Lo scopo finale è di aumentare la capacità e le competenze dei pazienti per far si che possano essere coinvolti attivamente nell’intero processo di R&D dei farmaci, ad esempio come consulenti (in qualità di “Pazienti Esperti”) per l’industria, l’accademia, le autorità regolatorie e i comitati etici.
 
Il ruolo dell’Ambassador è di promuovere Eupati contribuendo ad un incremento del numero di stakeholder interessati a far parte del progetto a livello nazionale. Inoltre, l’Ambassador sostiene e da il suo appoggio per accrescere il coinvolgimento dei pazienti nell’ambito dello sviluppo dei farmaci e con la sua esperienza contribuisce a far si che Eupati si consolidi sempre più nella realtà Italiana.
 
“L’Accademia dei Pazienti ritiene che la grande esperienza e il grande impegno di Teresa Petrangolini nell’ambito dei temi della salute e di empowerment del paziente, uniti alle sue ottime capacità comunicative, potranno apportare un valore aggiunto e di qualità al progetto Eupati in Italia”, ha dichiarato Filippo Buccella Presidente dell’Accademia dei Pazienti Onlus.

“Sono davvero grata per la nomina di Ambassador Eupati Italia, è una nuova sfida che accetto con piacere – ha dichiarato Teresa Petrangolini -. Spero che il mio affiancamento all'ottimo lavoro svolto finora possa servire a diffondere la mission dell’Accademia dei Pazienti e a renderla un punto di riferimento per i pazienti che potranno così usufruire di uno strumento in più. Darò il mio contributo per dar valore alle potenzialità dei pazienti esperti, figure cardine per favorire una maggiore attenzione delle politiche della salute alle esigenze dei pazienti”.  

02 Febbraio 2017

© Riproduzione riservata

Olimpiadi invernali 2026, le raccomandazioni dell’Ecdc su vaccini, cibo, infezioni e rischi
Olimpiadi invernali 2026, le raccomandazioni dell’Ecdc su vaccini, cibo, infezioni e rischi

Con l’approssimarsi dell’inizio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, la cui cerimonia inaugurale è prevista per il 6 febbraio, l’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control) ha preparato una...

One Health. Oms, Fao, Woah e Unep firmano il memorandum d’intesa per gestire le minacce sanitarie del futuro
One Health. Oms, Fao, Woah e Unep firmano il memorandum d’intesa per gestire le minacce sanitarie del futuro

Rafforzare la cooperazione internazionale per prevenire e gestire le minacce sanitarie che nascono dall’interazione tra esseri umani, animali, piante e ambiente. Con questo obbiettivo comune è stato firmato il Memorandum...

È morta la psicoterapeuta Maria Rita Parsi. Schillaci: “Perdiamo una voce autorevole nella tutela dei bambini”
È morta la psicoterapeuta Maria Rita Parsi. Schillaci: “Perdiamo una voce autorevole nella tutela dei bambini”

È morta stamattina a Roma Maria Rita Parsi, 78 anni, psicoterapeuta sempre in prima linea nella tutela dell'infanzia. Psicopedagogista, docente universitaria, saggista e scrittrice, Parsi, ex componente dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e...

Varese. Visite private in nero, rinviati a giudizio un neurologo e un tecnico sanitario
Varese. Visite private in nero, rinviati a giudizio un neurologo e un tecnico sanitario

I finanzieri del Gruppo di Busto Arsizio hanno scoperto presunte condotte illecite, a danno dello Stato e della collettività, poste in essere da due dipendenti pubblici - un medico neurologo...