Porrello (M5S): “Immissione liquidità non risolve problema liste d’attesa”
"Del resto è partito nel 2013, con il Piano Regionale per il Governo delle liste di attesa approvato con il DCA U00437, poi il piano straordinario per le liste di attesa che stanziava €7ML, ed ancora nel 2016 con il DCA U00211 che applicava il piano regionale. Singolare sono le ovvietà pronunciate in merito al divieto di chiusura delle agende, che già sussiste per legge nazionale anche se non è mai stata applicata nel Lazio, visto che il RECUP non effettua prenotazioni sulla specialistica ambulatoriale qualora l’attesa superi un anno. Del resto gli interventi necessari, quali applicare le previsioni normative in merito alla limitazione della Libera Professione per favorire e programmare l’attività istituzionale, sono ben lontani e benché siano state anche ratificate le Linee guida sull’ALPI non è stato prevista alcuna leva di riscontro sull’operatività delle Aziende sanitarie, visto che i Direttori Generali dichiarano di permettere ancora il libero arbitrio senza temere alcuna lesione nè della propria remunerazione di produttività nè la rimozione per mancato conseguimento degli obiettivi. Dispiace che, nonostante tutto, Zingaretti preferisca gli annunci ai fatti, ma questo è il Lazio che ci lascerà quando sarà finita questa legislatura, una regione dove bisogna immaginare perché di realizzato non c’è nulla."
11 Aprile 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”