Salute della donna. L’Ordine dei medici di Padova promuove un convegno

Salute della donna. L’Ordine dei medici di Padova promuove un convegno

Salute della donna. L’Ordine dei medici di Padova promuove un convegno
Appuntamento sabato 22 aprile. Interviene, tra gli altri, la presidente della Fnomceo Roberta Chersevani. Tra i temi, gli screening, le nuove opportunità dettate dal vaccino contro il papilloma virus, il cuore delle donne, l’osteoporosi, l’accesso alle cure ostetriche e ginecologiche da parte delle straniere.

In occasione della settimana dedicata alla Salute delle Donne, anche l’Ordine dei Medici di Padova interviene con un convegno, in programma sabato 22 aprile nella Sala della Carità di via San Francesco 61 (ore 8.30), che fa il punto, tra le altre cose, sulla medicina di genere, lo stato dell’arte degli screening mammografici in Veneto, le nuove opportunità dettate dal vaccino contro il papilloma virus, il cuore delle donne, l’osteoporosi, lo screening del carcinoma cervicale, l’accesso alle cure ostetriche e ginecologiche da parte delle straniere.

Interviene, tra gli altri, la presidente della Federazione nazionale Roberta Chersevani.

L’evento è promosso dalla Omceo di Padova, con la sua Commissione Donne , e con il patrocinio di Comune di Padova, Università degli Studi, Azienda ospedaliera, Ulss 6 Euganea, Istituto oncologico veneto, Centro studi nazionale su Salute e Medicina di genere, Associazione Triveneta di Ginecologia e Ostetricia, Associazione Ginecologici extra-ospedalieri.

“Il convegno, il cui comitato scientifico è composto da Antonella Agnello, Gianna Vettore, Giustina De Silvestro, Martina Maraffon della Commissione Donne dell’Omceo di Padova, celebra la seconda Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita proprio il 22 aprile con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del giugno 2015, su proposta del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. L’argomento che verrà affrontato quest’anno riguarda la prevenzione e l’assistenza al femminile”, spiega l’Omceo in una nota che annuncia l’incontro.

“Il tema – prosegue la nota – è di rilevanza strategica per il miglioramento dello stato di salute della nostra provincia di Padova, del Veneto come dell’intero Paese: la salute inizia infatti dalla prevenzione, che va intesa come un comportamento virtuoso da adottare in tutte le fasi della vita. Tutelare la salute delle donne significa poi favorire la salute della famiglia, quindi dell’intera collettività, traducendosi nella misura della qualità, dell'efficacia e dell'equità del nostro Sistema sanitario”.

La presentazione del convegno è affidata a Antonella Agnello e Gianna Vettore, seguiranno i saluti di Rosario Rizzuto (Università di Padova), Roberta Chersevani (presidente nazionale Fnomceo), Luciano Flor (Azienda ospedaliera), Domenico Scibetta (Ulss 6 Euganea), Patrizia Simionato (Iov), del Commissario prefettizio e del Prefetto di Padova, quindi l’intervento del presidente dell’Ordine dei Medici di Padova, Paolo Simioni.
Lettura magistrale affidata a Chersevani, relazioni di Giovannella Baggio, Pierfranco Conte, Cosimo di Maggio, Daria Minucci, Annarosa Del Mistro, Gino Gerosa, Giovanni Battista Nardelli, Leonardo Sartori. Moderazione affidata a Giustina De Silvestro e Martina Maraffon.

19 Aprile 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona
Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare non solo inefficaci, ma addirittura, in...