M5S: “Barricate se Governo nominerà De Luca commissario”
Lo dice Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento 5 stelle in Consiglio regionale della Campania rispondendo al ministro della Sanità, a Napoli per un convegno.
“I cittadini campani vivono quotidianamente sulla propria pelle i disastri della sanità campana che con l’avvento di De Luca – attacca – si sono acuiti sprofondando a un livello da terzo mondo”. “Se il Governo dovesse applicare l’emendamento ad De Lucam mettendo la sanità campana nel potere assoluto di De Luca, noto esperto di spartizione della cosa pubblica – sottolinea Ciarambino – il Movimento 5 Stelle sarà costretto a mobilitare i cittadini contro una scelta scellerata e inopportuna. Basta coi giochi di potere sulla pelle della Campania: adesso chiediamo la migliore professionalità a guidare la nostra sanità”.
“Comprendiamo le pressioni a cui è sottoposto il ministro e quindi la necessità di cambiare parere rispetto al recente passato sul personaggio De Luca – fa notare – ma se la scelta dovesse cadere sul presidente sarebbe un oltraggio nei confronti della Campania”. “La nostra sanità merita le persone più competenti e libere – aggiunge – De Luca non è né competente né libero”.
“Siamo la regione dove in due importanti ospedali e alcune Asl – attacca – ci sono stati gravi fatti di corruzione senza che gli organismi interni alle strutture e alla Regione abbiano esercitato il dovuto controllo e siano intervenuti preventivamente. È per questi meriti che De Luca andrebbe premiato?”. “Se la Lorenzin vuole davvero decidere in serenità e per il meglio della sanità campana – prosegue – allora invece di convocare ed ascoltare il presidente, convochi i comitati dei cittadini campani che si battono per la sanità pubblica e le madri dei bambini trapiantati al Monaldi, dove il centro trapianti è stato chiuso. Sapranno dirle ciò di cui ha davvero bisogno la nostra sanità”.
“E siamo certi che i campani non affiderebbero mai la sanità pubblica nelle mani di quest’uomo – conclude Ciarambino – davvero confidiamo in un atto di saggezza e di coerenza del ministro Lorenzin, che come sempre da lei sostenuto, non nomini De Luca a commissario”.
13 Maggio 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità