Zaia inaugura il polo medico turistico di Bibione

Zaia inaugura il polo medico turistico di Bibione

Zaia inaugura il polo medico turistico di Bibione
La struttura, esistente dal 1993, è stata completamente rinnovata con un investimento di 721 mila euro. “Soccorso, medicina turistica e dialisi per dare qualità e sicurezza della salute a 6 milioni di persone”, ha detto Zaia, dichiarando l’impegno della Regione a “continuare a investire sulla sanità turistica”.

E’ dedicato ai servizi sanitari da erogare ai residenti e a sei milioni di turisti l’anno che scelgono Bibione come meta di vacanza il nuovo Polo Medico Turistico della notissima località balneare veneta, inaugurato oggi dal Presidente della Regione, Luca Zaia, alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di San Michele al Tagliamento Pasqualino Codognotto, del Dg dell’Ulss 4 Veneto Orientale Carlo Bramezza, e del Vescovo di Concordia-Pordenone Giuseppe Pellegrini.

La struttura, esistente dal 1993, è stata completamente rinnovata con un investimento di 721 mila euro, “ed è pressoché unica in Italia per il suo genere: ospita infatti un moderno Punto di Primo Soccorso dotato di mezzi (ambulanze e moto mediche per districarsi nel caos dell’estate), personale medico e infermieristico attivo H24; il Servizio di Medicina Turistica; un Centro Dialisi capace di erogare oltre mille prestazioni nel breve arco della stagione estiva”, evidenzia la Regione in una nota.

Rivolgendo ai molti imprenditori turistici presenti il suo augurio per la stagione oramai imminente, il Presidente della Regione ha sottolineato prima di tutto che “la Regione sa bene quanto importante e richiesta sia la sicurezza della salute nel pacchetto dell’offerta di vacanze. Per questo – ha detto – abbiamo investito e continueremo a investire sulla sanità turistica e su quella dei litorali in particolare”.

Il Governatore ha invitato tutti gli operatori a inserire questi servizi sanitari in tutte le loro azioni di promozione e marketing, sia singolarmente che in forma associata, “perché l’assistenza sanitaria che riesce a dare il Veneto ai suoi turisti in tante parti acclamate del mondo nemmeno se la sognano. Qui siamo avanti di anni e dobbiamo farlo sapere a tutti, con ogni mezzo: web, social network, siti aziendali, di alberghi, di stabilimenti balneari, di chiunque offra accoglienza al turista.”.

“La nostra sfida – ha raccomandato il Presidente – deve essere sulla qualità, sulla certificazione ambientale ed enogastronomica, sulla sicurezza a cominciare della sanità. Non dobbiamo però fermarci a dormire sugli allori, perché oggi esiste una evidente crisi delle destinazioni del nordafrica, ma prima o poi la concorrenza della Tunisia, solo per fare un esempio, tornerà e la batteremo sul piano della qualità e della sicurezza”.

Nel 2016, il Punto di primo Soccorso di Bibione ha trattato in emergenza-urgenza ben 5.825 casi, quasi tutti concentrati nel periodo estivo. “Questo – afferma la Regione – comporta anche una straordinaria capacità organizzativa, in grado di estendersi e contrarsi in fretta per essere sempre al massimo dell’efficienza e seconda dell’andamento dell’onda dei flussi”.

15 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona
Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare non solo inefficaci, ma addirittura, in...