Ipertensione. I futuri medici dell’Ateneo fanno prevenzione contro i rischi cardiovascolari

Ipertensione. I futuri medici dell’Ateneo fanno prevenzione contro i rischi cardiovascolari

Ipertensione. I futuri medici dell’Ateneo fanno prevenzione contro i rischi cardiovascolari
Fino al 19 maggio, misurazione gratuita della pressione per studenti e personale dell’Università. Obiettivo della campagna “Cuore Bicocca”: promuovere consapevolezza e conoscenza dei rischi derivanti dalla pressione alta. L’iniziativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia è presentata oggi, in occasione della Giornata Mondiale di Lotta all’Ipertensione Arteriosa.

Prevenzione e salute in primo piano con la campagna “Cuore Bicocca”. A partire dall’ipertensione. Dal 15 al 19 maggio il Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery) dell’Università di Milano-Bicocca mette a disposizione di studenti e personale di tutto l’Ateneo test gratuiti per misurare la pressione arteriosa negli stand allestiti in diversi punti del campus milanese (edifici U6, U7, U9, U16 e galleria della Scienza) e a Monza (U8).
 
Con il progetto “Cuore Bicocca”, studenti e professori hanno messo in piedi un vero e proprio “villaggio della salute” con stand diffusi nel campus nei quali è possibile effettuare screening gratuiti della pressione e ricevere informazioni e consigli sulla prevenzione del rischio cardiovascolare.

Le misurazioni, i test e la campagna informativa sono curati dalla Cattedra di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, con il coinvolgimento della Medicina del Lavoro,  degli studenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Infermieristica e dei futuri cardiologi, specializzandi in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.
 
La campagna di promozione della salute cardiovascolare è stata presentata questa mattina nel corso di un convegno organizzato nell’ambito del World Hypertension Day, la Giornata Mondiale di Lotta all’Ipertensione Arteriosa.

All’iniziativa hanno partecipato Cristina Messa, rettore dell’Università di Milano Bicocca; Maria Grazia Valsecchi, direttore del dipartimento di Medicina e Chirurgia; Gianfranco Parati, docente di Malattie dell’apparato cardiovascolare; Michele Riva, medico del lavoro; Stefania Di Mauro, docente di Scienze infermieristiche e Cristina Giannattasio, docente di Medicina interna.
 
Per contribuire a tenere sotto controllo le malattie cardiovascolari, il team del professor Gianfranco Parati ha sviluppato anche ESH CARE, un’app per smartphone e tablet attraverso la quale verrà somministrato un questionario, elaborato dalla SIIA (Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa), che fornirà dati utili alla ricerca e permetterà l’elaborazione di un profilo di rischio cardiovascolare individuale, che gli utenti potranno scegliere di ricevere via mail sotto forma di report sul proprio stato di salute.    
 
“L’ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari, come l’infarto del miocardio, l’ictus cerebrale o lo scompenso cardiaco, che in Italia provocano 240 mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di morte. L’ipertensione, inoltre, predispone allo sviluppo di malattie renali, di demenza e di nuovi casi di diabete”, evidenzia l’Ateneo in una nota che annuncia l’iniziativa.
 
“I dati più recenti – spiega Gianfranco Parati, docente di Malattie dell’apparato cardiovascolare di Milano-Bicocca e Presidente della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, rivelano un’elevata e crescente prevalenza dell’ipertensione arteriosa in tutto il mondo, con una significativa incidenza anche tra i giovani, inclusi bambini e adolescenti, a causa di uno stile di vita scorretto. In Italia ne soffre il 30 per cento della popolazione, più di 15 milioni di persone. Ma nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un soggetto iperteso su quattro è adeguatamente curato”.
 
“Cuore Bicocca – afferma Maria Grazia Valsecchi, direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia- vuole promuovere consapevolezza e attenzione sul problema dell’ipertensione all’interno della Università Bicocca, per favorire una migliore prevenzione del rischio di malattie cardiovascolari. L’iniziativa, per il Dipartimento di Medicina e chirurgia, inoltre, rappresenta un’importante opportunità per mettere in campo le proprie competenze sul tema della salute, con significative ricadute positive verso il territorio e verso la comunità universitaria”.

16 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

Olimpiadi invernali 2026, le raccomandazioni dell’Ecdc su vaccini, cibo, infezioni e rischi
Olimpiadi invernali 2026, le raccomandazioni dell’Ecdc su vaccini, cibo, infezioni e rischi

Con l’approssimarsi dell’inizio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, la cui cerimonia inaugurale è prevista per il 6 febbraio, l’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control) ha preparato una...

Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”
Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”

“Come rappresentante della Professione di TdP per diverse province della Lombardia, non posso che manifestare la mia perplessità riguardo alla decisione, da parte di alcune ATS territoriali, di relegare competenze...

Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario
Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario

Regione Lombardia introduce l’esenzione regionale dalla partecipazione alla spesa sanitaria a favore delle donne residenti in Lombardia inserite in un percorso di presa in carico presso i Centri Antiviolenza. Lo...

Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como
Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como

La Struttura Complessa di Urologia dell’ospedale Sant’Anna, diretta dal dottor Giorgio Bozzini, ha ottenuto una nuova certificazione internazionale. Si tratta della EUSP Host Center Certification per il trattamento del cancro...