La collaborazione Toscana-Cina nel campo della salute
– Le attività promozionali intraprese dalla Regione Toscana a partire dall’Expo di Shanghai hanno prodotto l’interesse da parte delle Municipalità di Shanghai e di Chongqing, e di alcune province cinesi (Jangsu e Zheijang) per l’attivazione di progetti congiunti nell’ambito della costruzione dei nuovi sistemi sanitari locali.
– La Regione Toscana ha firmato nel 2009 un accordo con la Regione autonoma del Guanxi, nel sud della Cina, con l’obiettivo di creare un centro di ricerca e formazione sulla sicurezza alimentare. Il centro, che ha sede presso l’Università di Pisa e l’Università di Nanning, capitale della regione cinese, è in funzione e sta sviluppando le attività programmate.
– E’ attiva già da tempo una collaborazione tra l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze e il Beijing Children’s Hospital.
– Il 3 giugno 2011 tra Regione Toscana e Ministero della scienza e tecnologia cinese è stato sancito l’intento di rafforzare l’alleanza tra i due Paesi, in particolare nel settore dell’innovazione e della promozione economica e sociale.
– Partirà nel 2012 la China and Italy School of Policy, un progetto unico in Italia, condotto in collaborazione tra Emilia Romagna e Toscana, con l’intervento di Toscana Promozione, che già da alcuni anni collabora con la China and Italy School of Policy di Ferrara. Un corso triennale che si propone di offrire ad amministratori e operatori cinesi un meccanismo per interagire con i loro omologhi toscani, scambiare esperienze, formulare programmi di collaborazione a vari livelli, dalla pianificazione alla ricerca. Quella del 2012 sarà un’edizione speciale, dedicata all’industria della salute. Vi parteciperanno aziende sanitarie e le maggiori aziende toscane del settore sanità e scienze della vita.
Articoli correlati:
10 Ottobre 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”