D’Ambrosio Lettieri (DI): “Lavorare insieme per nuova governance del farmaco e diritto all’accesso alle cure per tutti”
"La frontiera delle terapie avanzate, dei farmaci innovativi soprattutto in campo oncologico e per le malattie rare, degli emoderivati, della medicina di genere e personalizzata rileva tuttavia la necessità di non abbassare la guardia, facendo, anzi, emergere una esigenza importante, come rileva lo stesso presidente di Farmindustria. Disegnare, infatti, un nuovo corso per la governance del farmaco è un percorso obbligato per rispondere alle sfide future garantendo la sostenibilità del sistema da un lato, e i diritti alla salute e, dunque, all’accesso al farmaco da parte di tutti i cittadini, da nord a sud, senza insopportabili divari e iniquità, dall’altro", ha aggiunto.
"Questo percorso – peraltro già iniziato anche grazie alle sinergie tra istituzioni, operatori sanitari e pazienti, per esempio nel campo dell’appropriatezza delle cure e dell’aderenza terapeutica, strumenti preziosi per rispondere a queste sfide – non può prescindere dall’impegno del governo ad un confronto costruttivo per risolvere le criticità e rispondere in maniera efficace alla domanda di salute, anche alla luce di provvedimenti come quello dei nuovi Lea che, per la sua piena attuazione, richiede risorse certe e politiche adeguate e omogenee in tutte le regioni, nonché la revisione dei tetti di spesa assolutamente inadeguati rispetto al fabbisogno. Le dichiarazioni del ministro Lorenzin oggi all’Assemblea di Farmindustria in merito alla necessità di un nuovo sistema di governance del settore farmaceutico, di un’Agenzia italiana del farmaco più forte e di nuovi meccanismi di spesa sembrano andare in questa direzione”, ha concluso D'Ambrosio Lettieri.
21 Giugno 2017
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no

Aritmie atriali e anticoagulazione personalizzata: diagnosi, rischio e terapie. Scarica la nuova Intelligence Review

Riparto Fondo sanitario 2026. L’appello di Bertolaso (Lombardia): “Chiudere subito, ritardo pesa su programmazione regionale”

“La sanità rischia di tornare a prima del 1978. Senza personale le Case di comunità saranno solo guardie mediche di lusso”. Intervista ad Anelli (Fnomceo)

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria