D’Ambrosio Lettieri (DI): “Lavorare insieme per nuova governance del farmaco e diritto all’accesso alle cure per tutti”
"La frontiera delle terapie avanzate, dei farmaci innovativi soprattutto in campo oncologico e per le malattie rare, degli emoderivati, della medicina di genere e personalizzata rileva tuttavia la necessità di non abbassare la guardia, facendo, anzi, emergere una esigenza importante, come rileva lo stesso presidente di Farmindustria. Disegnare, infatti, un nuovo corso per la governance del farmaco è un percorso obbligato per rispondere alle sfide future garantendo la sostenibilità del sistema da un lato, e i diritti alla salute e, dunque, all’accesso al farmaco da parte di tutti i cittadini, da nord a sud, senza insopportabili divari e iniquità, dall’altro", ha aggiunto.
"Questo percorso – peraltro già iniziato anche grazie alle sinergie tra istituzioni, operatori sanitari e pazienti, per esempio nel campo dell’appropriatezza delle cure e dell’aderenza terapeutica, strumenti preziosi per rispondere a queste sfide – non può prescindere dall’impegno del governo ad un confronto costruttivo per risolvere le criticità e rispondere in maniera efficace alla domanda di salute, anche alla luce di provvedimenti come quello dei nuovi Lea che, per la sua piena attuazione, richiede risorse certe e politiche adeguate e omogenee in tutte le regioni, nonché la revisione dei tetti di spesa assolutamente inadeguati rispetto al fabbisogno. Le dichiarazioni del ministro Lorenzin oggi all’Assemblea di Farmindustria in merito alla necessità di un nuovo sistema di governance del settore farmaceutico, di un’Agenzia italiana del farmaco più forte e di nuovi meccanismi di spesa sembrano andare in questa direzione”, ha concluso D'Ambrosio Lettieri.
21 Giugno 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”