Lorenzin: “Da Commissione testo equilibrato. Nessun timore su costituzionalità decreto”
Quanto all'intenzione del presidente della Regione Veneto Luca Zaia di presentare ricorso contro il decreto la ministra ha dichiarato: "Non abbiamo nessun tipo di timore sulla costituzionalità di questo decreto legge che risponde a criteri dell'art. 32 della Costituzione e della sicurezza della salute collettiva".
Infine, sulla possibità di somministrare vaccini anche in farmacia: "È un'ottima novità e ne potranno beneficiare in particolare le persone che si trovano in aree isolate o disagiate – ha spiegato la ministra -. Ovviamente l'emendamento rimanda a un Decreto Ministeriale che dovrà stabilire le modalità con cui si può disciplinare questa opportunità, che sarà comunque gratuita per gli utenti".
Soddisfatta anche la presidente della Commissione Emilia Grazia De Biasi (Pd). "L'emendamento – spiega la senatrice – rimanda a un principio previsto del Patto della Salute che riguarda la Farmacia dei Servizi. Bisogna considerare infatti che spesso, in alcune aree del paese, le farmacie rurali sono l'unico presidio sanitario nel raggio di chilometri ed è anche faticoso recarsi presso una Asl che ha sede a diversi chilometri di distanza".
L'esame del testo in Commissione riprende lunedì sera alle 20 con l'articolo 4, e in particolare con l'emendamento che prevede l'istituzione dell'anagrafe vaccinale. Una novità particolarmente importante, commenta Patrizia Manassero (Pd), relatrice del decreto in Commissione Sanità, "perché consentirà a tutti gli italiani, dalla prima infanzia, di avere una propria storia vaccinale ma soprattutto consentirà di verificare lo stato delle vaccinazione nel nostro paese".
06 Luglio 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”