Carnevali (Pd): “Milano garantisce continuità operativa e funzionalità nell’interesse della salute di tutti cittadini europei”
Una gara difficile, ma che Milano e la Lombardia possono giocarsi al meglio: "Il nostro Paese si attesta come uno dei più importanti produttori farmaceutici in Europa e la Regione Lombardia, in particolare, è la prima regione italiana nel settore farmaceutico con 28.000 addetti – continua Carnevali – Altri 18.000 lavorano nell'indotto, e ogni anno sono 7 i miliardi di euro investiti in ricerca e innovazione. In campo biomedico la Lombardia è la prima regione per la produzione di dispositivi medici, contando oltre 800 imprese, 30.000 dipendenti e il 49 per cento del fatturato nazionale.La provincia di Milano poi, in particolare, è l'area a maggiore concentrazione di imprese, con circa il 61 per cento delle imprese lombarde, e quasi l'80 per cento del fatturato prodotto nella regione. Senza contare il futuro sviluppo del progetto Human Technopole, che in poco tempo potrebbe rappresentare il primo primo centro europeo di lavoro e ricerca sulla genomica e sui big data".
Una possibilità che, spiega ancora la deputata Carnevali, potrà essere colta continuando ad agire come una squadra compatta: "Portare l'Agenzia europea del Farmaco a Milano è un’occasione che il nostro Paese ha dimostrato molto concretamente di voler cogliere, a partire dall'iniziativa convinta e decisa del Governo e dalla collaborazione istituzionale che si è da subito sinergicamente mossa per raggiungere questo prestigioso obiettivo. Voglio infatti ricordare il “patto per Milano”, suggellato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala, che all'indomani delle vicende della «Brexit» indicava gli obiettivi strategici per la città condivisi da Comune e Governo. La messa in disponibilità della sede del Palazzo Pirelli già dal 2019 con una superficie doppia rispetto a quella attuale garantisce continuità operativa e funzionale nell'interesse della salute pubblica dei cittadini europei. Credo sia doveroso che questo Parlamento si affianchi loro in questa sfida avvincente per dimostrare come un risultato di assoluta rilevanza per l’intero sistema Paese sia con il pieno sostegno di tutti".
04 Ottobre 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”