Disabili. Inaugurato nuovo centro di lavoro a Motta di Livenza

Disabili. Inaugurato nuovo centro di lavoro a Motta di Livenza

Disabili. Inaugurato nuovo centro di lavoro a Motta di Livenza
Il centro, edificato su terreno di proprietà comunale, è costato milione e 300 mila euro, dei quali 750 mila anticipati dal fondo regionale di rotazione per le strutture sociosanitarie. La cooperativa mottense ha già iniziato a restituire la prima rata anticipato a costo zero dalla Regione. Lanzarin: "Stiamo istituendo un nuovo fondo di rotazione per le strutture sociali e sociosanitarie per premiare con l’aiuto pubblico le strutture e i progetti più validi e cantierabili”.

“Guardo con molta attenzione a queste nuove strutture che rappresentano un’offerta diversa rispetto ai tradizionali Ceod, secondo modelli più flessibili e rivolti alla vita indipendente. Rivedere l’offerta dei servizi versa il mondo della disabilità perseguendo esperienze più flessibili, avanzate e meno onerose è l’obiettivo di questa amministrazione e di una politica di welfare lungimirante e sostenibile”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore regionale al sociale Manuela Lanzarin inaugurando a Motta di Livenza il Centro di lavoro Il Sole, la decima struttura realizzata nel territorio dalla cooperativa sociale “Madonna dei Miracoli” per le persone con disabilità psicofisica. Il centro di lavoro ospiterà nei suoi laboratori dieci persone disabili, seguiti da tre operatori e, in futuro, accoglierà anche ulteriori lavoratori disabili in preparazione degli inserimenti nelle aziende del territorio.
 
Il centro ‘Il Sole’, edificato su terreno di proprietà comunale, è costato milione e 300 mila euro, dei quali 750 mila euro anticipati dal fondo regionale di rotazione per le strutture sociosanitarie. La cooperativa mottense ha già iniziato a restituire la prima rata del finanziamento anticipato a costo zero dalla Regione.
 
“Modificheremo e aggiorneremo la legge 22 del 2002 (legge sull’accreditamento) e stiamo istituendo un nuovo fondo di rotazione per le strutture sociali e sociosanitarie al fine di premiare con l’aiuto pubblico le strutture e i progetti più validi ed effettivamente cantierabili”, ha promesso l’assessore, annunciando che da martedì il provvedimento collegato alla legge di bilancio proposto della Giunta regionale inizierà il proprio iter in Consiglio.
 
Il nuovo fondo avrà una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro e sosterrà progetti, tradizionali o innovativi, che siano già stati approvati e siano pronti per essere realizzati. Il vecchio fondo istituito con l’articolo 8 della legge finanziaria del 2011 verrà abrogato.
 
“Esperienze positive come il Centro Il Sole e Casa Vittoria per i ragazzi Down – ha ribadito Manuela Lanzarin – confermano la validità dell’idea di anticipare un capitale di start-up, a zero interessi, per chi sta investendo nel sociale e vogliamo garantire a questi investimenti massima trasparenza ed efficacia, per non disperdere risorse preziose”.  

28 Ottobre 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona
Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare non solo inefficaci, ma addirittura, in...