Farmacisti. Federico Realdon nuovo presidente dell’Ordine di Verona

Farmacisti. Federico Realdon nuovo presidente dell’Ordine di Verona

Farmacisti. Federico Realdon nuovo presidente dell’Ordine di Verona
Subentra a Massimo Martari. Sarà alla guida della categoria per i prossimi tre anni. Inclusività e coinvolgimento dei giovani le parole chiave del neo presidente. Nuovo vice presidente è invece Federico Fantazzini, già tesoriere dell'Ordine, mentre segretario sarà Matteo Zerbinato, presidente di Agifar Verona, l'associazione dei giovani farmacisti.

Federico Realdon è il nuovo presidente dell'Ordine dei Farmacisti. Fra le priorità del nuovo consiglio appena insediatosi il coinvolgimento dei giovani e la vigilanza sulla professione, nell'interesse dei cittadini. Nuovo vice presidente è Federico Fantazzini, già tesoriere dell'Ordine, mentre segretario sarà Matteo Zerbinato, presidente di Agifar Verona, l'associazione dei giovani farmacisti.

“Già questo è un segnale di quanto il nuovo consiglio punti sulla formazione di una nuova generazione di farmacisti – spiega Realdon – la nostra è una professione che cambia, bisogna essere pronti a raccogliere le sfide che ci attendono, perciò credo che il coinvolgimento dei giovani sia essenziale. Infatti l'intero consiglio è più giovane e inclusivo”.

Uno degli obiettivi che il nuovo presidente si pone è, infatti, quello di far avvicinare i colleghi all'Ordine, rappresentando il più possibile tutte le categorie di farmacisti. “Esistono i titolari di farmacia, i collaboratori, che spesso sono appunto i giovani, i farmacisti ospedalieri e i farmacisti Agec, ovvero gli esercizi comunali; abbiamo scelto di coinvolgere tutti i volti della professione e la composizione del nuovo consiglio ne è l'esempio”.
 
Ne fanno parte infatti anche Stefano Braghetta e Francesco Tonin, titolari di farmacia, Bruno Colombini e Giancarlo Gorgoni, ospedalieri territoriali, Marta Giusti, segretario di Agifar Verona, e Cristina Spoalore, direttrice dell'Agec.

“Ci proponiamo di dare qualcosa di più della semplice attività istituzionale – prosegue Realdon, – facendo sì che ogni iscritto si senta parte dell'Ordine e ne riceva sostegno e aiuto. Naturalmente il fine ultimo del farmacista è l'assistenza ai cittadini. Nostro compito è vigilare e tutelare l'operato dei nostri iscritti, a tutto vantaggio del cittadino, che si rivolge a noi cercando un punto di riferimento per la sua salute”.

Realdon rimarrà in carica tre anni, subentrando a Massimo Martari. “Ringraziamo chi ci ha preceduto – conclude il neo presidente – molto è stato fatto in questi anni, ma molto c'è ancora da fare. Raccogliamo con entusiasmo il testimone e continueremo a lavorare nell'intesse della categoria e dei cittadini”.

24 Novembre 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona
Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare non solo inefficaci, ma addirittura, in...