Chi è Luca Pani
La sua attività professionale si è sviluppata lungo diverse direttrici che comprendono, oltre ad un intensa attività di insegnamento e clinica, l'attività regolatoria nazionale e internazionale per la Comunità Europea; la redazione, la valutazione e il coordinamento di Progetti di Ricerca; la pianificazione Strategica e partnership con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali; la partecipazione ad Organismi e Comitati di consultazione internazionali. In particolare, tra le numerose cariche ricoperte si ricordano:
dal 2010 è Rappresentante Permanente (Alternate) per l'Italia presso il Comitato per i Medicinali ad Uso Umano (CHMP) e Membro Eletto del Gruppo di Lavoro sul Sistema Nervoso Centrale e del Gruppo di Lavoro per la Consulenza Scientifica (SAWP) dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).
Fondatore e membro permanente del Comitato Tecnico Scientifico di Fase 1, la prima Società a capitale interamente pubblico (Regione Autonoma della Sardegna) dedicata alla Farmacologia Traslazionale di studi di Fase-1 (2008-2011).
Membro permanente del Comitato sulle Neuroscienze Cliniche dell'AIFA (2009-2011).
Responsabile dell'Unità Operativa dell'Istituto di Tecnologie Biomediche, prima, e dell'Istituto di Farmacologia Traslazionale, poi, della sede di Pula (Cagliari) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) (2006 – 2010).
Presidente e A.D. di Neuroscienze PharmaNess Scarl., struttura partecipata dall'Università di Cagliari e dal CNR dedita allo studio, sviluppo e servizi nell'ambito della valutazione preclinica di nuovi principi attivi (2002 – 2010).
Post-doc nell'Universita' dell'Illinois a Chicago (1990-1992) e quindi Associate Professor alla Georgetown University, Washington D.C. (1993-1994) e' attualmente Voluntary Professor all'Universita' di Miami, negli Stati Uniti.
E' Dirigente di ricerca del CNR dal 2002.
Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche con Impact Factor medio pari a 4.5, editore e autore di numerosi volumi dal 1994 ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 800 tra conferenze, seminari e tavole rotonde nazionali ed internazionali.
È nato a Cagliari il 26 ottobre 1960, coniugato con due figli.
Articoli correlati:
18 Novembre 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”