E intanto si avvicina la Giornata mondiale per la lotta all’Aids…
La lotta all’Aids, però, non si fermerà. Ecco, dunque, alcune delle iniziative promosse dalle diverse associazioni in occasione del 1° dicembre.
Lila: “Proteggiti semplicemente”
È questo lo slogan scelto dalla Lega italiana per la lotta all’Aids (Lila) per la nuova campagna di comunicazione e prevenzione, lanciata tradizionalmente nella Giornata mondiale di Lotta all'Aids, per il 2012. La questione è semplice: la quasi totalità (80%) delle almeno 4mila nuove infezioni da Hiv che si contraggono ogni anno in Italia è dovuta alla trasmissione per via sessuale, mentre le infezioni sessualmente trasmissibili dal 2000 “hanno fatto registrare, nei Paesi occidentali, Italia compresa, una recrudescenza inaspettata e mai osservata dalla fine degli anni ’70”, come affermato dall'Istituto Superiore di Sanità nel suo ultimo Notiziario.
La campagna “Aids. Proteggiti semplicemente” è composta da due immagini, una declinata al femminile l'altra al maschile, e da un opuscolo informativo sull'Hiv. Le immagini verranno veicolate su tutto il territorio nazionale attraverso le Promocard (cartoline) e l'affissione di manifesti, e ovviamente via Internet. L'opuscolo è inoltre richiedibile da sigle interessate ad aumentare l'informazione in ambiti specifici (scuole, aziende sanitarie eccetera).


Nps. La prima applicazione al mondo per pazienti Hiv nasce in Italia
Nps Italia Onlus, il Network Persone Sieropositive, presenta Hiv-Bookmark, la prima applicazione al mondo creata in Italia, totalmente gratuita, dedicata ai pazienti Hiv e sviluppata per piattaforma Android, Iphone, RIM (Blackberry OS), Symbian, disponibile in lingua italiana ed inglese.L’obiettivo è utilizzare le nuove tecnologie per semplificare la vita nella gestione quotidiana dei pazienti Hiv in Italia e nel mondo. Attraverso l’applicazione sarà infatti possibile, ad esempio, avere un’agenda personalizzata per uso sanitario e un database di centri di malattie infettive.
Campagna “Sblocchiamoli: Cibo, salute e saperi senza brevetti”
La cura di 6 milioni di sieropositivi nel mondo è a rischio: lo denuncia il documentario “The India’s Choice”, che sarà proiettato il 1°dicembre, alle ore 20 al Nuovo Cinema Aquila di Roma. Diretto da Andrea Boni, il documentario è prodotto dalla Campagna “Sblocchiamoli: Cibo, salute e saperi senza brevetti”.
Il documentario si svolge come un viaggio alla scoperta della medicina tradizionale indiana, ma anche delle moderne industrie farmaceutiche che producono medicinali generici, un settore trainante dell’economia del sub-continente. “Queste aziende – affermano i promotori della campagna – hanno permesso di abbassare del 99% il costo delle cure anti-retrovirali, rendendo possibile il trattamento di 6 milioni di malati di Hiv/Aids nel mondo, soprattutto nei Paesi in Via di Sviluppo. Tuttavia, come denuncia il documentario, nuovi accordi internazionali che difendono i monopoli delle multinazionali del farmaco, mettono a rischio la produzione di medicinali a basso costo da parte delle aziende indian”e.
Alla proiezione seguirà un dibattito cui interverrà Nicoletta Dentico, direttore di “Health innovation in practice” e esperta per il diritto alla salute della Campagna Sblocchiamoli.
Articoli correlati:
25 Novembre 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”