Donazione organi. Corso del Policlinico Tor Vergata per medici, infermieri e biologi

Donazione organi. Corso del Policlinico Tor Vergata per medici, infermieri e biologi

Donazione organi. Corso del Policlinico Tor Vergata per medici, infermieri e biologi
Il corso, promosso e organizzato dal Coordinamento Aziendale per la donazione degli organi e tessuti del PTV, è stato realizzato con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sul tema della donazione complessivamente intesa, considerata quindi sotto il profilo globale della donazione di sangue, di midollo, di organi e di tessuti, con l’obiettivo, in particolare, di focalizzare l’attenzione sulla donazione dei tessuti (cornee e tessuto muscolo – scheletrico). 

Si è svolto oggi al Policlinico Tor Vergata il corso di formazione “La donazione, il prelievo e l’impiego clinico dei tessuti”, rivolto a medici, infermieri e biologi sia interni che esterni al nosocomio romano. L’evento ha visto la partecipazione ed il supporto del Centro Regionale Trapianti, della Banca del Tessuto Corneale e della Banca del Tessuto Muscolo – Scheletrico.
 
Il corso, promosso e organizzato dal Coordinamento Aziendale per la donazione degli organi e tessuti del PTV, è stato realizzato con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sul tema della donazione complessivamente intesa, considerata quindi sotto il profilo globale della donazione di sangue, di midollo, di organi e di tessuti, con l’obiettivo, in particolare, di focalizzare l’attenzione sulla donazione dei tessuti (cornee e tessuto muscolo – scheletrico).
 
Rispetto al trapianto di organi, infatti, l’intensa attività di formazione, informazione, sensibilizzazione e monitoraggio messa in campo nell’ultimo periodo al PTV da parte del Coordinamento Aziendale per la donazione degli organi e tessuti e del Coordinamento Infermieristico Trapianti ha permesso di conseguire eccellenti risultati in termini di aumento del numero delle segnalazioni dei potenziali donatori, tanto che il Policlinico Tor Vergata risulta essere al secondo posto nel Lazio, pur potendo contare su un numero di posti letto di Terapia Intensiva nettamente inferiore rispetto ad altri ospedali romani.

Rimane di converso da potenziare al PTV l’attività di trapianto di tessuti, che ancora non si può dire che abbia garantito risultati soddisfacenti in termini di numero di donazioni ottenute. Proprio in quest’ottica, il corso ha inteso promuovere tra gli operatori la conoscenza e l’applicazione della procedura aziendale in tema di donazione del tessuto corneale, nonché la presentazione della procedura per la donazione del tessuto muscolo-scheletrico da donatore vivente, di recente emanazione.

Il corso è stato strutturato prevedendo, accanto alla disamina degli aspetti teorici legati al tema della donazione, con la presentazione dello stato dell’arte delle donazioni a livello regionale e dei dati di attività, nonché con l’analisi del perché della donazione e del senso della stessa, anche aspetti più squisitamente operativi connessi alla illustrazione delle procedure e alle esercitazioni pratiche sulle attività da svolgere.

“Questo corso – spiega Francesca Leonardis, Responsabile del Coordinamento Aziendale per la donazione degli organi e tessuti del Policlinico Tor Vergata – è stato l’occasione per focalizzare l’attenzione sul tema della donazione dei tessuti al PTV con l’obiettivo di raggiungere anche nel settore della donazione dei tessuti gli stessi brillanti risultati che siamo riusciti ad ottenere in quello della donazione degli organi”.
 
Il direttore generale Tiziana Frittelli: "Sono felice che il PTV stia lavorando bene e che siano stati raggiunti buoni risultati che ci fa ben sperare in un incremento ulteriore delle donazioni perché questo significherebbe che i pazienti in liste di attesa potranno continuare a registrare un calo. Sono convinta che aumentare la cultura e l'impegno alla donazione, promuovendo percorsi ed iniziative di comunicazione coordinate sul territorio e in sinergia con il Coordinamento Regionale Trapianti porterà ad una ulteriore crescita dei donatori”.

06 Aprile 2018

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...