Policlinico Umberto I. La denuncia Fials: “Anac contesta appalto ma l’ospedale non prende provvedimenti”

Policlinico Umberto I. La denuncia Fials: “Anac contesta appalto ma l’ospedale non prende provvedimenti”

Policlinico Umberto I. La denuncia Fials: “Anac contesta appalto ma l’ospedale non prende provvedimenti”
In risposta alla bocciatura di due atti da parte dell’Autority anticorruzione il direttore generale dell’ospedale universitario ha affidato a due legali l’incarico di verifica, controllo e approfondimento degli atti. Il sindacato: “Non era sufficiente l’intervento Anac? E poi, resta la cattiva abitudine di fare uscire fuori soldi pubblici dando incarichi esterni: funzionari e dirigenti interni sarebbero di certo in grado di eseguire il medesimo incarico”

“È infatti eclatante quanto accaduto presso il Policlinico Umberto I [di Roma] dove due provvedimenti, in capo della vecchia direzione generale (datati entrambi maggio 2014) sono stati definiti dall’Autority anticorruzione non rispondenti ai criteri della legge sugli appalti quindi rispediti al mittente e notificata la decisione a Procura della Repubblica e Corte dei Conti. In risposta all’Anac però il direttore generale dell’ospedale universitario ha affidato a due legali l’incarico di verifica, controllo e approfondimento di detti atti”.
 
È quanto afferma la Fials Roma in una nota. “Non è bastata la lente d’ingrandimento dell’Anticorruzione per provvedere alle iniziative di competenza – prosegue il sindacato – piuttosto il manager dell’Umberto I Vincenzo Panella ha dato mandato a due avvocati esterni all’avvocatura ospedaliera, impegnando ben 20 mila euro iniziali, affinché controllassero gli incartamenti. Un’azione che peraltro scredita anche il personale interno: funzionari e dirigenti che sarebbero di certo in grado di eseguire il medesimo incarico. E invece no: la cattiva abitudine di fare uscire fuori soldi pubblici dando incarichi esterni permane”.
 
“Ora ci aspettiamo che i due legali incaricati valutino le azioni sulla società Cofely, ingaggiata dall’allora manager Domenico Alessio per la manutenzione e i controlli di impianti meccanici e idrici dell’ospedale, e provvedano a determinare le azioni improprie commesse con l’affidamento diretto di un appalto con impegno di spesa di oltre 18 milioni di euro e tralasciando i provvedimenti per i dovuti bandi di gara”; conclude la Fials che chiede l’intervento del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. 

23 Aprile 2018

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...