Ricciardi (Iss): “Risultati soddisfacenti. L’Italia ha reagito”
È quanto ha affermato il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi che ha espresso la sua soddisfazione per i risultati raggiunti sulle coperture vaccinali e la gratitudine al Governo e al Parlamento per aver portato avanti la legge sull’obbligo vaccinale.
“Il 2017 – ha detto – è stato un anno shock perché ha visto esplodere il morbillo, ma l’Italia ha dimostrato di potercela fare, e spero che la politica sia illuminata anche in futuro. Anche perché i rischi non sono finiti. Dobbiamo lavorare sulle regioni maglia nera, come la Provincia autonoma di Bolzano che ha un numero di casi di morbillo 20 volte superiore rispetto a la provincia di Trento. E anche i dati della poliomielite sono preoccupanti. Ci preoccupano poi dati bassi del Friuli Venezia Giulia, e ci preoccupano le Regioni della sponda adriatica, le Marche, l’Abruzzo. La sfida è raggiungere la copertura di sicurezza in tutte le aree, ma anche portare avanti un’altra battaglia ossia fare in modo che gli operatori sanitari si vaccinino di più. È assurdo avere un tasso vaccinale del 15% tra gli operatori”.
Polmonite killer numero uno per gli anziani ricoverati in ospedale. Ricciardi ha poi puntato i riflettori sul problema degli anziani in ospedale, annunciando i dati emersi da uno studio americano recentemente presentato a Londra: “La polmonite nelle corsie ospedaliere ha un tasso di letalità superiore a qualsiasi altra malattia, come è emerso in uno studio presentato recentemente. Ricordo però che la polmonite è prevenibile con la vaccinazione antipneumococcica, che può essere dispensata insieme con la vaccinazione antinfluenzale. Ad oggi, però, solo venti anziani su cento la fanno”.
24 Aprile 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”