Rizzotti (FI): “Nuova Governance del farmaco è percorso obbligato”
"In questo risultato – ha proseguito – giocano un ruolo decisivo gli investimenti delle imprese per la ricerca e l'innovazione, che vedono proprio l’industria italiana tra le prime nel mondo. La frontiera delle nuove terapie e dei farmaci innovativi, soprattutto in campo oncologico, della medicina di genere, il primato nel mondo per il primo e unico farmaco prodotto da cellule staminali, esempio di integrazione tra pubblico e privato, rilevano tuttavia la necessità di non abbassare la guardia, facendo anzi emergere una esigenza non più rinviabile. Tracciare, infatti, un nuovo corso per la governance del farmaco è un percorso obbligato per rispondere alle sfide future, al fine di garantire la sostenibilità del sistema da un lato, e i diritti alla salute e, dunque, all’accesso al farmaco da parte dei cittadini, dall’altro. Ritengo, in questo quadro, assolutamente dirimente un confronto costruttivo nelle sedi competenti con il Governo, il Parlamento e le parti interessate”.
“Dal canto nostro – ha sottolineato Rizzotti – Forza Italia continuerà la battaglia condotta già anche nella scorsa legislatura in merito al reinvestimento, nella ricerca sui farmaci innovativi, delle somme restituite dalle aziende per effetto del payback – per un ammontare di oltre un miliardo e mezzo di euro – che peraltro rispondono a un tetto di spesa assolutamente inadeguato rispetto al fabbisogno", ha concluso.
11 Luglio 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”