Fnomceo: “Preoccupati anche noi per sostenibilità. Chiederemo a Grillo Tavolo su disuguaglianze e carenza personale”
Se la sanità, nonostante la crisi economica, è riuscita a mantenere i conti in ordine, tramite politiche di controllo della spesa, per ammissione della stessa Corte questo non basta più. Troppi sono i nodi ancora irrisolti: dalla gestione della cronicità, alla governance farmaceutica, dal blocco del turnover ai mancati rinnovi contrattuali, dalla scarsa integrazione ospedale-territorio alle disuguaglianze tra Nord e Sud.
“Ci preoccupano in particolare i dati che dimostrano il permanere di differenziali Nord Sud nella qualità e nella disponibilità dei servizi, e, di conseguenza, per quanto riguarda la speranza di vita in buona salute (quasi 60 anni al Nord, contro i 56 del Sud) e gli indici di rinuncia alle cure – continua Anelli -. Occorrono interventi strutturali, a partire da una revisione dei criteri di ripartizione del fondo per arrivare a una standardizzazione del sistema. Questo porterebbe a diminuire la mobilità sanitaria dal Sud verso il Nord, che oggi incide tanto pesantemente sui bilanci”.
“Bene gli investimenti in sanità richiesti dalla Corte per investimenti infrastrutturali e tecnologici – afferma ancora -. È necessario, però, investire prima di tutto nei professionisti, formandone un numero adeguato, riaprendo e modernizzando la contrattazione, sbloccando i turnover, e nelle organizzazioni dei sistemi sanitari. È necessario gestire la cronicità investendo sul territorio, così come previsto dal piano nazionale, e liberando gli ospedali per la gestione delle acuzie, alleggerendo così le liste di attesa”.
“Chiederemo al Ministro della Salute, on. Giulia Grillo, l’istituzione, presso il Ministero, di un Gruppo di Lavoro che affronti, insieme alle Regioni, il tema delle disuguaglianze di salute e della carenza del personale sanitario” conclude il presidente Fnomceo.
12 Luglio 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”