M5S: “Fondamentale riconoscere figura caregiver”

M5S: “Fondamentale riconoscere figura caregiver”

M5S: “Fondamentale riconoscere figura caregiver”
“Riconoscere la figura professionale del caregiver è una questione sociale, oltre che individuale. Ad oggi i caregiver sono circa 8.5 milioni e il 66% sono donne le quali, per poter assistere i loro cari, sono spesso costrette a rinunciare o a riorganizzare la propria attività lavorativa. L’impegno di cura dei caregiver per le persone non autosufficienti ha un valore economico e sociale tutt’altro che marginale, che è giusto che venga riconosciuto dal nostro ordinamento giuridico, dando a queste persone le giuste tutele e, ai familiari assistiti, la possibilità di vivere nel loro ambiente quotidiano”.
 
Lo affermano in una nota i componenti del MoVimento 5 Stelle della Commissione Affari Sociali della Camera, a margine dell’audizione del ministro Fontana.
 
“Siamo consapevoli che il riconoscimento della figura del caregiver richiede risorse economiche e servizi di supporto adeguati, tra cui corsi di formazione specifica o agevolazioni nell’accesso ai servizi sociosanitari e sanitari, ma è un passo che è necessario compiere, fondamentale per la buona tenuta del tessuto sociale italiano”.

26 Luglio 2018

© Riproduzione riservata