Bellucci (FdI): “Fermare violenza su chi opera per la nostra salute”
Così Maria Teresa Bellucci, capogruppo di FdI in Commissione Affari Sociali alla Camera, in occasione della “Giornata contro la violenza verso gli operatori sanitari” organizzata a Bari dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo) insieme all’Ordine dei Medici della provincia.
“Infatti, i dati diffusi dall’Inps e dal Ministero della Salute certificano che circa un terzo delle persone vittime di violenza sui luoghi di lavoro la subiscono nei contesti della sanità di cui, un’alta percentuale, riguarda le donne. Purtroppo, le lunghe attese per le visite, le carenze del personale medico e infermieristico, il sovraffollamento dei Pronto Soccorso e nei 118, sono tra le cause che generano aggressività verbale, troppo spesso sfociata anche in aggressività fisica, come ci hanno dimostrato recenti fatti di cronaca. L’ultimo episodio di violenza proprio questa mattina nei confronti di un cassiere che è stato aggredito nel corso di una rapina al Centro unico di prenotazione (CUP) dell'Ospedale odontoiatrico di Roma, al quale esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza – aggiunge Bellucci.
"A fronte di questa situazione di vera emergenza ho già presentato una mozione al Parlamento e una risoluzione in commissione Affari Sociali e in commissione Lavoro per chiedere al governo un intervento immediato perché c’è la necessità di garantire maggiore sicurezza, modelli organizzativi più efficaci e formare gli operatori della sanità pubblica per la difesa della propria incolumità fisica e psicologica.
Come Fratelli d’Italia – conclude – porteremo avanti la nostra battaglia per avere presto una legge che consenta di arginare questa escalation di inaudita violenza. Non possiamo più permettere che si verifichino altri episodi che mettano a rischio la vita di chi lavora per tutelare la nostra salute”.
13 Settembre 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”