Lombardia. Giunta stanzia 117 milioni per investimenti in sanità su tutto il territorio

Lombardia. Giunta stanzia 117 milioni per investimenti in sanità su tutto il territorio

Lombardia. Giunta stanzia 117 milioni per investimenti in sanità su tutto il territorio
Approvato il Programma straordinario degli investimenti in ambito sanitario. Interventi per strumentazione e apparecchiature all’avanguardia, risorse per l’edilizia e per la gestione di Asst e Irccs. Gallera: “E' la dimostrazione tangibile della determinazione e della volontà della Regione di rendere sempre più efficiente e attrattivo il nostro sistema sanitario”. Sala: “Uno sforzo importante per assicurare ai cittadini elevati standard di qualità”.

“I 117 milioni di euro stanziati con la delibera approvata oggi in Giunta sono la dimostrazione tangibile della determinazione e della volontà della Regione Lombardia di rendere sempre più efficiente e attrattivo il nostro sistema sanitario. Siamo fortemente impegnati a mantenere un altissimo livello di qualità. Questo grazie ai continui investimenti di risorse importanti che facciamo sulle nostre strutture diffuse sul territorio e sull’acquisto di apparecchiature e strumentazioni all’avanguardia”.


 


Lo afferma in una nota l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, in merito all’approvazione del Programma Regionale Straordinario degli investimenti in ambito sanitario in attuazione dello specifico finanziamento previsto nella Legge di Stabilità 2018-2020 (LR 43/2017).
 
“Continuano i nostro investimenti – ha spiegato Gallera – per consolidare l’offerta di servizi sanitari per acuti ridisegnando l’offerta di quelli territoriali con particolare attenzione alle peculiarità degli ambiti locali. Ecco perché abbiamo investito oltre 73 milioni di euro nell’acquisizione di apparecchiature a bassa e media tecnologia e in interventi strutturali su tutto il territorio regionale. Di questi 73 milioni, 10 sono destinati alla realizzazione di interventi di edilizia sanitaria in aree svantaggiate di montagna come nei presidi di Cittiglio, Gavardo, Lecco, San Giovanni Bianco, Lovere, Alzano Lombardo, Sondrio, Esine e agli ambulatori di Darfo”.

“Abbiamo, inoltre, stanziato – ha spiegato l’assessore – 20.803.751 milioni, di cui 20.003.751 destinati a fondi di diretta gestione delle ASST e IRCCS pubblici, per diversi piccoli interventi finalizzati al mantenimento del patrimonio strutturale e tecnologico, sulla base del numero dei posti letto e del numero di strutture territoriali che ospitano attività accreditate, prevedendo una soglia massima di un milione di euro ed una soglia minima di 250.000 euro. I rimanenti 800.000 sono destinati a fondi di diretta gestione delle ATS per diversi piccoli interventi finalizzati al mantenimento del patrimonio strutturale e tecnologico”.

La delibera approva anche la proposta, per l’ASST Rhodense, di realizzazione in gestione diretta un nuovo CDI presso il P.O. di Bollate, al fine di ampliare la rete d’offerta anziani in continuità alle RSA già presenti.

Sono stati anche approvati gli interventi urgenti di natura straordinaria per totali 8.885.000 milioni. Per il presidio di Asola, h previsto un investimento pari a 2.350.000 per l’adeguamento strutturale e impiantistico. Ammonta invece a 1.720.000 di euro il contributo destinato al presidio di Piario nello specifico per la ristrutturazione dell’edificio ex lavanderia e l’ammodernamento tecnologico. Per il presidio ospedaliero Oglio Po di Casalmaggiore abbiamo previsto risorse pari a 780.000 per l’acquisizione di arredi ed attrezzature per l’oculistica, l’urologia, l’endoscopia digestiva e chirurgia”.

Quattordici milioni di euro sono infine destinati all’intervento di riqualificazione dell’ospedale San Gerardo di Monza per garantire la conclusione dell’intervento previsto in Accordo di Programma.

Oltre ai 117 milioni, sulle risorse dell’esercizio 2019, sono state accantonati 4 milioni di euro per l’aggiornamento delle verifiche tecniche di vulnerabilità sismica e l’individuazione ed eventuale esecuzione delle le opere più urgenti nelle zone a maggior rischio sismico.

Il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, parla di “uno sforzo importante per assicurare ai cittadini gli elevati standard di qualità che Regione Lombardia sa offrire”.

“Per quanto riguarda gli ospedali brianzoli – ha precisato il vicepresidente –  si tratta di un intervento complessivo di 23,5 milioni di euro con nuove attrezzature e il miglioramento di quelle già esistenti. Per il San Gerardo di Monza è stato rifinanziato con 14 milioni di euro l’intervento di riqualificazione edilizia per garantire la conclusione di quanto già previsto nell’Accordo di programma.

“Importante l’investimento di quasi 1 milione destinato al presidio di Vimercate – ha aggiunto Fabrizio Sala – in quanto consente la sostituzione di un mammografo di fondamentale importanza e l’acquisto di nuove attrezzature. Risorse preziose anche per i presidi di Desio e Limbiate: nel primo caso verranno sostituite apparecchiature radiologiche; al secondo sono stati assegnati 2,3 milioni per interventi urgenti di manutenzione straordinaria. A Carate Brianza va 1 milione e 750 mila euro per lavori di adeguamento sicurezza antincendio”.

13 Novembre 2018

© Riproduzione riservata

Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”
Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”

“Come rappresentante della Professione di TdP per diverse province della Lombardia, non posso che manifestare la mia perplessità riguardo alla decisione, da parte di alcune ATS territoriali, di relegare competenze...

Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario
Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario

Regione Lombardia introduce l’esenzione regionale dalla partecipazione alla spesa sanitaria a favore delle donne residenti in Lombardia inserite in un percorso di presa in carico presso i Centri Antiviolenza. Lo...

Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como
Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como

La Struttura Complessa di Urologia dell’ospedale Sant’Anna, diretta dal dottor Giorgio Bozzini, ha ottenuto una nuova certificazione internazionale. Si tratta della EUSP Host Center Certification per il trattamento del cancro...

Farmacie. Il Tar Lombardia dà Regione: servizi sanitari sono legittimi
Farmacie. Il Tar Lombardia dà Regione: servizi sanitari sono legittimi

Il modello della “Farmacia dei Servizi” riceve un’importante conferma giurisdizionale. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, con la sentenza n. 4247/2025, ha respinto il ricorso presentato da alcuni laboratori e...