Orari più flessibili e intrattenimento per aiutare i pazienti a non sentirsi soli
Pasti: menù a scelta, colazione ore 8.00, pranzo ore 13.00, il thè delle 17.00 e cena ore 19.30.
Bus navetta: navetta gratuita dagli Istituti fino alla fermata Metro più vicina (Eur Fermi) e viceversa dalle 8.30 alle 16.30.
Progetto “Pensieri in musica”: musicisti, cantanti, e artisti offrono ai pazienti momenti di svago e di distensione durante la permanenza in ospedale.
Cinema “F. Calabresi”: ogni lunedì e giovedì, ore 20.00, proiezione di un film comico presso la sala delle prenotazioni che si trasforma in sala proiezioni.
“Angolo delle curiosità letterarie”: uno spazio letterario, allestito con il sostegno e la generosità di tante persone che hanno donato libri di ogni genere a favore dell'iniziativa: saggi, romanzi, libri di fantascienza, gialli, ed altro ancora.
“Un colore al giorno”: laboratorio di pittura realizzato in collaborazione con la Libera Accademia di Belle Arti (RUFA). Due appuntamenti settimanali di un’ora e mezza per esprimere emozioni con i colori. A maggio 2010 prima edizione della Mostra e Premiazione dei dipinti.
“Specchio, Specchio delle mie brame”: corso di make-up per le assistite degli Istituti, realizzato in collaborazione con la scuola professionale di trucco “Studio 13”. Un appuntamento settimanale di due ore per attenuare un disagio specifico avvertito dalle nostre ospiti, anche in seguito agli effetti provocati dai trattamenti chemioterapici.
Corso di yoga: da maggio incontri settimanali con istruttori della Federazione Italiana Yoga.
Giornali al letto del paziente: testate gratuite e servizio edicola presso i reparti di degenza.
Servizi: ampliamento orario e servizi per l’accesso visite ai ricoverati, punti ristoro, offerta di prodotti e servizi utili alla persona, servizi postali e telematici, servizio parrucchiere e Tv in camera con audio in cuffia.
Parcheggi: in collaborazione con il Presidente del XII Municipio sono previsti l’ampliamento del parcheggio in Via Ognibene con altri 100 posti e la costruzione di una nuova area parcheggio, proprio di fronte l’ingresso principale degli Istituti, per circa ulteriori 500 posti auto.
Tutte le iniziative – sottolineano gli istituti – sono rese possibili grazie alla generosità, in termini di tempo ed energie, e del personale che lavora negli Istituti, delle associazioni di volontariato e delle associazioni culturali che mettono a disposizione le loro risorse e le loro capacità organizzative.
Articoli correlati:
07 Luglio 2010
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”