La settimana. Sbarca in Aula alla Camera il Ddl sul Registro tumori

La settimana. Sbarca in Aula alla Camera il Ddl sul Registro tumori

La settimana. Sbarca in Aula alla Camera il Ddl sul Registro tumori
Il testo già approvato dal Senato ora è a Montecitorio per la definitiva approvazione. In commissione Igiene e Sanità si parlerà di vaccini, con la scadenza della presentazione degli emendamenti al Ddl fissata per lunedì. Ma non solo, in agenda anche il Ddl Antiviolenza.

La Camera riprende i lavori lunedì 11 marzo. In settimana prevista la discussione sulle linee generali del disegno di legge C. 1432-A – Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2018 (approvato dal Senato); della proposta di legge C. 1354 e abb. – Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (approvata dal Senato); della proposta di legge C. 1171-A e abb. -Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione; delle mozioni Aprea ed altri n. 1-00117 e Ascani ed altri n. 1-00136" concernenti iniziative per lo sviluppo della formazione tecnologica e digitale in ambito scolastico; della proposta di legge C. 395-A – Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, nonché introduzione dell'articolo 42-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica.

Nella seduta di mercoledì 13 marzo, alle ore 16, avrà luogo la votazione sulle dimissioni del deputato Guido Crosetto. Martedì 12, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 13, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 15, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
La Commissione Affari sociali esaminerà in sede di Comitato dei Nove il provvedimento recante Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (C. 1354 e abb. – Rel. Massimo Enrico Baroni, M5S).

La XI Commissione Lavoro e la XII Commissione Affari sociali, si riuniranno in sede referente per l'esame del DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (C. 1637Governo, approvato dal Senato – Rel. per la XI Commissione: Murelli, Lega; Rel. per la XII Commissione: Nesci, M5S).
 
L’Aula del Senato non si riunirà, la settimana da lunedì 11 a venerdì 15 marzo sarà riservata ai lavori delle Commissioni.
 
La Commissione Igiene e Sanità riparte martedì. Previste audizioni sul Ddl 716 e connesso (epilessia) e su sul Riassetto e riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano (AG 72).

In sede redigente prosegue l’esame del Ddl 733 e connessi (Disposizione di corpo e tessuti post mortem), del Ddl 189 e connesso (Disturbi comportamento alimentare), del Ddl 299485672-899 (Fibromialgia), del Ddl 867 (Sicurezza esercenti professioni sanitarie).
In sede referente dovrebbe essere fatto un passaggio anche sul Ddl 770 e connesso (Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale) i cui termini per presentare gli emendamenti scade lunedì 11 alle 18.
 
In sede consultiva verrà esaminato il Doc. LXXXVI n. 2 (Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2019) per parere alla 14a Commissione, il  Ddl 897 (Prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private), approvato dalla Camera dei deputati (Parere alla 1a Commissione), il Ddl 944 (Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018) approvato dalla Camera dei deputati (Relazione alla 14a Commissione).

09 Marzo 2019

© Riproduzione riservata

L’Unione Europea lancia il suo primo Piano anti-crisi sanitarie
L’Unione Europea lancia il suo primo Piano anti-crisi sanitarie

Dopo la lezione bruciante della pandemia di COVID-19, l'Unione Europea si dota di una cassetta degli attrezzi condivisa per affrontare le prossime crisi sanitarie. Il Piano, presentato oggi, non è...

Crioconservazione ovociti. Raddoppiata in 10 anni la domanda. Ministero della Salute: “Fenomeno da disciplinare”
Crioconservazione ovociti. Raddoppiata in 10 anni la domanda. Ministero della Salute: “Fenomeno da disciplinare”

Il “social freezing”, la crioconservazione degli ovociti per ragioni non mediche, è un fenomeno in netta crescita in Italia, seppur in un vuoto normativo che il Governo si impegna a...

Rsa. Per la “lungoassistenza” il Ssn paga il 50% delle rette. Pd: “Famiglie allo stremo”
Rsa. Per la “lungoassistenza” il Ssn paga il 50% delle rette. Pd: “Famiglie allo stremo”

Un fondo da 100 milioni di euro annui a partire dal 2026 per l’assistenza ai malati di Alzheimer e altre demenze senili, e assunzioni in deroga ai vincoli di spesa...

Dai vaccini ai test aumentano i servizi in farmacia e meno burocrazia per i pazienti cronici. Ok dalla Camera, il Ddl Semplificazioni diventa legge
Dai vaccini ai test aumentano i servizi in farmacia e meno burocrazia per i pazienti cronici. Ok dalla Camera, il Ddl Semplificazioni diventa legge

Con il via libera definitivo della Camera, il Ddl Semplificazioni diventa legge e porta con sé un pacchetto di novità che promette di cambiare concretamente la quotidianità di pazienti, medici...