La settimana. Il Sunshine Act approda in Aula alla Camera

La settimana. Il Sunshine Act approda in Aula alla Camera

La settimana. Il Sunshine Act approda in Aula alla Camera
Inizia l'esame in Aula del provvedimento per una maggiore trasparenza nel Ssn. In aula al Senato prevista discussione su una mozione sull'autismo. In Affari sociali proseguono le audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui fondi integrativi. 

La Camera dei deputati riprende i lavori lunedì 1° aprile con la discussione sulle linee generali della proposta di legge C. 491-A – Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie. All’esame dell’Aula anche la mozione 1-152 concernente iniziative in materia di cambiamenti climatici e per la promozione della candidatura dell'Italia quale Paese ospitante della COP 26 nel 2020, e la mozione 1-85 concernente iniziative volte a sostenere la candidatura di Milano a sede di sezione specializzata del Tribunale unificato dei brevetti.
 
Mercoledì 3 aprile (al termine delle votazioni) avrà luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge C. 1433 ed abb. – Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo (collegato alla manovra di finanza pubblica) (approvato dal Senato).
 
In settimana avrà luogo anche la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1455-A ed abb. – Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.
Martedì 2 aprile, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni Mercoledì 3 aprile,alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 5 aprile, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) e di Luca Benci, esperto della materia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale.
 
La Commissione si riunirà poi in sede di Comitato dei nove per esaminare gli emendamenti presentati dall'Assemblea alla proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491-A Massimo Enrico Baroni – rel. Provenza, M5S).
 
In sede referente, proseguirà l'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (C. 684 Lazzarini e C. 1109 Pini – rel. Lazzarini, Lega).
 
In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze esaminerà la proposta di legge recante Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale (C. 1074 Ruocco – rel. Troiano, M5S).
 
Inizierà poi la discussione della risoluzione n. 7-00131 Novelli: Iniziative per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza.
 
La Commissione, infine, inizierà l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico.
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali svolgeranno l'audizione di rappresentanti della Federazione italiana di cure palliative, Società italiana di cure palliative (SICP) e Associazione Antea onlus, della Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI) e Associazione medici cattolici italiani (AMCI), dell'Unione delle Camere penali italiane (UCPI), e dell'Organismo congressuale forense (OCF), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2 d'iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell'eutanasia.
 
 
Il Senato torna a riunirsi martedì  con all'ordine del giorno il ddl n. 925 sul giudizio abbreviato, il cui esame in Commissione Giustizia si è concluso martedì 5 marzo con il conferimento del mandato al Presidente relatore, sen. Ostellari, a riferire favorevolmente in Aula sul testo come trasmesso dalla Camera dei deputati.
 
Previsto anche l'esame del ddl n. 844 (già approvato dalla Camera dei deputati) e connesso, sulla class action. Le Commissioni riunite Giustizia e Industria, mercoledì 13 marzo, ne hanno concluso il vaglio, conferendo mandato ai senatori Pepe e Girotto a riferire favorevolmente in Assemblea.
 
Fino al 4 aprile sono calendarizzate le mozioni sull'autismo e le riserve auree della Banca d'Italia.
 
La Commissione Igiene e Sanità in sede consultiva esaminerà il Ddl 1165 (d-l 22/2019 – Sicurezza e stabilità finanziaria in caso di recesso del Regno Unito dall'Unione europea).

31 Marzo 2019

© Riproduzione riservata

L’Unione Europea lancia il suo primo Piano anti-crisi sanitarie
L’Unione Europea lancia il suo primo Piano anti-crisi sanitarie

Dopo la lezione bruciante della pandemia di COVID-19, l'Unione Europea si dota di una cassetta degli attrezzi condivisa per affrontare le prossime crisi sanitarie. Il Piano, presentato oggi, non è...

Crioconservazione ovociti. Raddoppiata in 10 anni la domanda. Ministero della Salute: “Fenomeno da disciplinare”
Crioconservazione ovociti. Raddoppiata in 10 anni la domanda. Ministero della Salute: “Fenomeno da disciplinare”

Il “social freezing”, la crioconservazione degli ovociti per ragioni non mediche, è un fenomeno in netta crescita in Italia, seppur in un vuoto normativo che il Governo si impegna a...

Rsa. Per la “lungoassistenza” il Ssn paga il 50% delle rette. Pd: “Famiglie allo stremo”
Rsa. Per la “lungoassistenza” il Ssn paga il 50% delle rette. Pd: “Famiglie allo stremo”

Un fondo da 100 milioni di euro annui a partire dal 2026 per l’assistenza ai malati di Alzheimer e altre demenze senili, e assunzioni in deroga ai vincoli di spesa...

Dai vaccini ai test aumentano i servizi in farmacia e meno burocrazia per i pazienti cronici. Ok dalla Camera, il Ddl Semplificazioni diventa legge
Dai vaccini ai test aumentano i servizi in farmacia e meno burocrazia per i pazienti cronici. Ok dalla Camera, il Ddl Semplificazioni diventa legge

Con il via libera definitivo della Camera, il Ddl Semplificazioni diventa legge e porta con sé un pacchetto di novità che promette di cambiare concretamente la quotidianità di pazienti, medici...