La settimana. Il Decreto Calabria in commissione al Senato

La settimana. Il Decreto Calabria in commissione al Senato

La settimana. Il Decreto Calabria in commissione al Senato
Proseguono invece alla Camera le audizioni nell’ambito dei ddl sull’eutanasia e nell’ambito della discussione sulle risoluzioni sull’autismo. In Affari sociali continua il confronto sul ddl per l’uso dei defibrillatori in ambito extra ospedaliero.

La Camera riapre oggi con la discussione generale del disegno di legge C. 1648-A di ratifica dell'Accordo Unione europea-Repubblica del Kazakhstan di partenariato e di cooperazione e Protocollo nel settore doganale; del disegno di legge C. 1660 di ratifica del Protocollo al Trattato del Nord Atlantico sull'adesione della Repubblica di Macedonia del Nord; della proposta di legge C. 1680 di ratifica dell'Accordo Italia-Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IOLO) relativo alla sede dell'organizzazione (approvata dal Senato), nonché della proposta di legge C. 622-A recante Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino.

Martedì 4 giugno (in seduta pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione generale del disegno di legge C. 1807di conversione del decreto-legge n. 34/2019, recante Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi(da inviare al Senato – scadenza: 29 giugno 2019).
 
Mercoledì 5 (ore 10.30 e in seduta pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna), giovedì 6 giugno (in seduta antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno) avranno luogo le discussioni con votazioni del disegno di legge C. 1807 di conversione del decreto-legge n. 34/2019, recante Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (da inviare al Senato – scadenza: 29 giugno 2019).
 
Martedì 4 giugno, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 5 giugno,alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 7 giugno, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali in sede referente, proseguirà l'esame della proposta di legge C. 1188 Mulè, recante Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (Rell. Lapia, M5S e Mulè, FI).
 
Inoltre, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti delle associazioni "La Forza del Silenzio", "Tutti giù per terra" Onlus e "L'Emozione non ha voce" Onlus, e della professoressa Luisa Russo, neuropsichiatra infantile, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00102 Bellucci, 7-00187 Leda Volpi e 7-00194 Siani, in materia di disturbi dello spettro autistico.
Infine, svolgerà una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali proseguiranno l'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 2 d'iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi, e C. 1655 Rostan in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell'eutanasia (Rel. per la II Commissione: Turri, Lega – Rel. per la XII Commissione: Trizzino, M5S), nell'ambito del quale svolgeranno le audizioni informali di Michele Ainis, professore di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli studi Roma Tre, Vladimiro Zagrebelsky, direttore del Laboratorio dei diritti fondamentali di Torino, Alfredo Mantovano, consigliere della Corte suprema di Cassazione e vicepresidente del Centro studi Livatino, Amedeo Santosuosso, professore di diritto, scienza e nuove tecnologie presso l'Università degli studi di Pavia, Antonio Paddeu, primario ospedaliero, responsabile del Centro provinciale per la gestione multidisciplinare dei pazienti con Sclerosi Laterale Amiotrofica, Stella Nogherot, consulente familiare presso i consultori delle province di Milano e di Como per assistenza ai malati, nonché dell'Istituto superiore di sanità.
 
L’Aula delSenato torna a riunirsi martedì 4 giugno alle 9,30, con la prosecuzione della discussione, avviata con la relazione dei senatori Santillo e Faggi nella seduta del 29 maggio, del ddl di conversione del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici (A.S. n. 1248).
 
Fino al 6 giugno sono in calendario: ddl collegato alla manovra di finanza pubblica concernente concretezza delle pubbliche amministrazioni (A.S. n. 920-B); ddl sul contrasto alla circonvenzione degli anziani (Atti Senato nn. 980 e 885); ratifica con il Kenya sul Centro spaziale Luigi Broglio (ddl n. 1088); risoluzione della Commissione Agricoltura sulla cimice marmorata asiatica (Doc. XXIV, n. 5); mozioni sul contrasto ai cambiamenti climatici e su Radio Radicale.
 
Approda in commissione Igiene e Sanità il Decreto Calabria.

03 Giugno 2019

© Riproduzione riservata

L’Unione Europea lancia il suo primo Piano anti-crisi sanitarie
L’Unione Europea lancia il suo primo Piano anti-crisi sanitarie

Dopo la lezione bruciante della pandemia di COVID-19, l'Unione Europea si dota di una cassetta degli attrezzi condivisa per affrontare le prossime crisi sanitarie. Il Piano, presentato oggi, non è...

Crioconservazione ovociti. Raddoppiata in 10 anni la domanda. Ministero della Salute: “Fenomeno da disciplinare”
Crioconservazione ovociti. Raddoppiata in 10 anni la domanda. Ministero della Salute: “Fenomeno da disciplinare”

Il “social freezing”, la crioconservazione degli ovociti per ragioni non mediche, è un fenomeno in netta crescita in Italia, seppur in un vuoto normativo che il Governo si impegna a...

Rsa. Per la “lungoassistenza” il Ssn paga il 50% delle rette. Pd: “Famiglie allo stremo”
Rsa. Per la “lungoassistenza” il Ssn paga il 50% delle rette. Pd: “Famiglie allo stremo”

Un fondo da 100 milioni di euro annui a partire dal 2026 per l’assistenza ai malati di Alzheimer e altre demenze senili, e assunzioni in deroga ai vincoli di spesa...

Dai vaccini ai test aumentano i servizi in farmacia e meno burocrazia per i pazienti cronici. Ok dalla Camera, il Ddl Semplificazioni diventa legge
Dai vaccini ai test aumentano i servizi in farmacia e meno burocrazia per i pazienti cronici. Ok dalla Camera, il Ddl Semplificazioni diventa legge

Con il via libera definitivo della Camera, il Ddl Semplificazioni diventa legge e porta con sé un pacchetto di novità che promette di cambiare concretamente la quotidianità di pazienti, medici...