“Stress, malattia, meditazione“: Federsanità ne discute a Ragusa

“Stress, malattia, meditazione“: Federsanità ne discute a Ragusa

“Stress, malattia, meditazione“: Federsanità ne discute a Ragusa
Si svolgerà a Ragusa il 18 e 19 giugno l'evento dal titolo "Stress, malattia, meditazione"  promosso da Federsanità Sicilia presso la Sala conferenze Avis. Lo stress è un'emergenza sanitaria: procura disturbi fisici, mentali e comportamentali; può ridurre la capacità di recupero dei pazienti e l'efficacia dei trattamenti medici. E 45 anni di ricerca scientifica hanno dimostrano che la Meditazione Trascendentale è un metodo semplice applicazione per la sua riduzione. IL PROGRAMMA

L'incontro, rivolto a Mmg, PdLs, specialisti ambulatoriali, dirigenti Ssn, personale del comparto, operatori del 118, e quanti collaborano con associazioni che operano nel campo della salute, offrirà un'informazione esauriente sulla relazione tra stress, malattia e cura; sull'impatto positivo scientificamente documentato della meditazione sulla riduzione dello stress, sulla prevenzione e il trattamento delle malattie, e per salvaguardare il benessere del personale sanitario.
 
Lo stress è un'emergenza sanitaria: procura disturbi fisici, mentali e comportamentali; può ridurre la capacità di recupero dei pazienti e l'efficacia dei trattamenti medici. Come riconosciuto di recente dall'Oms, lo stress da lavoro incide negativamente sull'efficacia della prestazione lavorativa, sulla soddisfazione per la propria attività e sull'equilibrio lavoro/vita privata.

45 anni di ricerca scientifica dimostrano che la tecnica di Meditazione Trascendentale è un metodo semplice, naturale, di facile applicazione per la riduzione dello stress e il miglioramento della performance nella vita personale e professionale, e indicano la sua utilità in ambito medico complementare alle terapie convenzionali per la prevenzione e il trattamento delle malattie, in particolare per il miglioramento della salute cardiovascolare e la cura dei disturbi d'ansia.  Può proteggere il personale sanitario, una delle categorie professionali a maggior rischio, dallo stress causato da turni di lavoro prolungati e dalla continua esposizione a situazioni di sofferenza.

Oltre 400 gli studi scientifici pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed, come Jama, Circulation, American Journal of Hypertension, dimostrano gli effetti benefici della tecnica. E' riconosciuta e supportata da NIH e da società scientifiche quali American Heart and Stroke Association, American College of Cardiology, American Psychological Association.

È entrata a far parte del programma scolastico di centinaia di scuole nel mondo -un milione di studenti la praticano in classe ogni giorno- anche grazie alla promozione a livello internazionale da parte della David Lynch Foundation, dimostrando di essere uno strumento straordinario per il miglioramento del profitto scolastico degli studenti, per la riduzione significativa di comportamenti antisociali e delle dipendenze.

E' utilizzata in contesti, quali l'ambiente militare, caratterizzati da elevata pressione emotiva e disturbi correlati, come ad esempio il disturbo post-traumatico da stress (PTSD-Post Traumatic Stress Disorder) con documentata risoluzione della sintomatologia. Introdotta a livello individuale e collettivo nei più disparati contesti lavorativi correla con miglioramenti del benessere e soddisfazione sul lavoro, di produttività, di comunicazione e relazionali.

Questi e molti altri aspetti saranno presentati da Roberto Baitelli, Consigliere della Fondazione Maharishi, che ha un'esperienza di più di quaranta anni di insegnamento della Meditazione Trascendentale e di promozione di questa tecnica in ambito personale, aziendale e scolastico, insieme a Paola Santalucia, neurologo e cardiologo, esperto nella prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari.

Il format dell'incontro è interattivo con ampio spazio alle domande e richieste di chiarimenti da parte dei partecipanti.
 

12 Giugno 2019

© Riproduzione riservata

Sicilia. Inaugurato il Centro di pronta accoglienza di Scicli e altre strutture nel ragusano
Sicilia. Inaugurato il Centro di pronta accoglienza di Scicli e altre strutture nel ragusano

“Oggi, in provincia di Ragusa, presentiamo una serie di nuove strutture che devono anche essere veicolo di riconciliazione tra il servizio sanitario e la gente. Abbiamo inaugurato il centro di...

Arnas Civico Palermo, eseguito un restyling completo della Uoc Gastroenterologia
Arnas Civico Palermo, eseguito un restyling completo della Uoc Gastroenterologia

Eseguito un intervento tecnico di riorganizzazione completa dei locali dell’Arnas “ Civico Di Cristina Benfratelli” di Palermo - all’interno dell’UOC di Gastroenterologia con Endoscopia Digestiva ( sede P.O. “Civico”) ,...

Intramoenia, la Sicilia rivede volumi e regole
Intramoenia, la Sicilia rivede volumi e regole

Il governo regionale della Sicilia interviene per rimettere ordine nell’attività libero-professionale intramuraria dei medici siciliani e rendere il sistema “più equo, trasparente e vicino ai bisogni dei cittadini”. A sottolinearlo...

Bagheria. FMT: “Continuità assistenziale con pochi medici, cittadini arrabbiati”
Bagheria. FMT: “Continuità assistenziale con pochi medici, cittadini arrabbiati”

Il distretto di Bagheria è il secondo distretto sanitario più grande della provincia di Palermo e per i servizi H24 per i cittadini conta con 1 Pte (punto di emergenza...