Italia sotto la media Ue

Analizzando le cifre per età e sesso, la percentuale di decessi causati da autolesionismo intenzionale era più alta tra gli uomini di età compresa tra 20 e 24 anni (21%). Per le donne la percentuale era più alta tra i 15-19 anni (16%).
Eppure, sia per gli uomini che per le donne, oltre la metà dei decessi dovuti all'autolesionismo intenzionale nel 2016 erano tra quelli di età pari o superiore a 50 anni.
Eurostat fa il punto sulla situazione dei suicidi nell’Ue 28 in occasione della Giornata mondiale del suicidio e confrontando il dato complessivo Ue con quello dell’Italia si nota che mentre a livello Ue 28 la percentuale più alta di suicidi si è registrata per gli uomini tra 20 e 24 anni e per le donne tra 15 e 19, nel nostro Paese il dato si sposta e per i maschi si colloca tra 25 e 29 anni ed è comunque più bassa della media Ue 28 (è il 16% contro il 21%), mentre per le femmine è sempre più bassa della media Ue (8% contro 16%), ma “spalmata” in uguale percentuale nelle fasce di età tra i 15 e i 34 anni.
In questo range nella media dell’Ue 28 si concentrano però il 53% delle morti per suicidio nel sesso femminile, mentre in Italia ci si ferma al 32 per cento.
Rispetto al dato medio dell’Ue 28, le percentuali di suicidio italiane più elevate sono per i maschi nelle fasce di età 10-14 dove l’Italia rappresenta il 10,34% delle morti per suicidio nell’Ue e 90-94 in cui il valore italiano è del 10,28% di tutte le morti per suicidio Ue.
Per le femmine i valori sono inferiori e le fasce dove sono più alti sono quelle 50-54 anni, in cui le morti per suicidio italiane sono l’8,0% di tutte le morti per suicidio Ue 28, 70-74 anni in cui l’Italia conta l’8,25% delle morti per suicidio dell’Ue e 90-94 che raccoglie l’8,86% delle morti per suicidio dell’Unione europea.
10 Settembre 2019
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”