Fnomceo: “Finalmente il giusto percorso contrattuale per i medici Inps”
A parlare è Guido Marinoni, referente del Comitato Centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo) per la Medicina Fiscale, che si riferisce a un emendamento alla Manovra che autorizza l’Ente previdenziale a stipulare convenzioni con le Organizzazioni sindacali dei Medici fiscali, per il conferimento di incarichi relativi alla Medicina Legale e all’accertamento dell’invalidità civile. Le convenzioni dovranno essere stipulate sulla base di un Atto di indirizzo, che prevede l’interpello anche della Fnomceo, volto ad assicurare le necessarie tutele normative e previdenziali al pari di quelle presenti nel Servizio Sanitario Nazionale.
“Le delicate funzioni di accertamento svolte da questi professionisti, inerenti il welfare sociale, con movimentazioni di risorse economiche, quantificabili, tra assistenza e previdenza, in circa 50 miliardi annui – spiega infatti Marinoni – non possono più essere svolte sulla base di contratti precari e non tutelanti, ma necessitano di un rapporto di lavoro fidelizzante con l’Ente e che eviti, nel contempo, la continua dissipazione delle migliori risorse professionali”.
“Abbiamo in questi anni più volte segnalato che la mancata stabilizzazione di questi professionisti sarebbe stata di grave nocumento per il regolare svolgimento delle attività istituzionali medico-legali dell’INPS, con conseguenze negative sulle fasce più fragili della cittadinanza – continua Gianluigi Spata, che, insieme a Marinoni, è referente Fnomceo per la Medicina Fiscale -. Oggi, finalmente, osserviamo un’azione di Governo concreta e adeguata alla situazione descritta, basata su principi di equità normativa e retributiva rispetto agli altri medici che operano nell’Istituto. Naturalmente, dichiariamo fin d’ora la piena disponibilità per il confronto previsto dalla norma, preliminare alla emanazione dell’Atto di indirizzo che sarà adottato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione e con il Ministro della Salute, sentito l'Inps per gli aspetti organizzativo-gestionali”.
16 Dicembre 2019
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Cup Lombardia. Pd: “Privati non aderiscono”. La Regione: “Disponibilità di tutti, procedure già avviate”

La sanità pubblica (sempre più definanziata) perde terreno mentre avanzano privato e assicurazioni. Upb: “Il Ssn è sempre più un sistema ibrido”

Autonomia differenziata. Via libera della Conferenza Unificata alle pre-intese con quattro Regioni del Nord. "No" compatto dalle sei Regioni guidate dal Centrosinistra

Medico costretto alle dimissioni: CdA di Caltanissetta conferma la monetizzazione di 143 giorni

Lecce. Intramoenia irregolare: visite private fuori Cup, arresti domiciliari per medico e infermiera

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi