Oncologia pediatrica. “Te lo spiego io”, il progetto per spiegare la malattia ai bambini

Oncologia pediatrica. “Te lo spiego io”, il progetto per spiegare la malattia ai bambini

Oncologia pediatrica. “Te lo spiego io”, il progetto per spiegare la malattia ai bambini
Un eBook interattivo e un’APP: 29 filmati, giochi didattici, strumenti di apprendimento e un album con stickers, per accompagnare bambini e ragazzi da 0 a 14 anni e le loro famiglie nel percorso terapeutico con serenità e consapevolezza. La campagna è promossa dall'Isituto nazionale dei tumori di Milano e dalla Lilt.

“In Italia si ammalano di tumore circa 2.500 tra bambini e adolescenti con tassi di sopravvivenza compresi tra l’80 e il 90%. Quando una famiglia viene travolta da camici, medicine e lunghe assenze da casa, molteplici sono i dubbi e le paure”. È partendo da questo presupposto che la LILT Milano e Monza Brianza e l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano presentano “Te lo spiego io”. Un’APP e un eBook di “Te lo spiego io”, editi dal Centro Leonardo Education, scaricabili gratuitamente in 7 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, romeno, arabo, cinese) in formato ePub e tramite web app, per accompagnare bambini e ragazzi da 0 a 14 anni e le loro famiglie nel percorso terapeutico con serenità e consapevolezza.

I 29 filmati – “nei quali il linguaggio è adeguato e il tono della voce narrante è amichevole e accogliente”, evidenziano Int e Lil – illustrano l’ambiente ospedaliero, le modalità dei principali accertamenti diagnostici e le terapie. I giochi didattici e l’album corredato da stickers intrattengono i bambini sia durante l’attesa in ospedale che durante il tempo libero. Gli strumenti di apprendimento interattivi aiutano nell’acquisizione di nuove competenze da spendere non solo a scuola, ma anche con gli amici. I piccoli pazienti potranno scaricare inoltre, gratuitamente, un libro multimediale interattivo edito dal Centro Leonardo Education da condividere con amici e compagni.

Le parole della Dott.ssa Maura Massimino, medico-chirurgo e direttore del reparto di Pediatria Oncologica dell’INT, rendono chiaro l’obiettivo primario di questo progetto: “Ci proponiamo di illuminare la realtà della malattia e accompagnare il piccolo paziente e la sua famiglia nel percorso di cura con un linguaggio “misto”, quale è quello usato oggi, soprattutto dai più giovani”. L’accompagnamento è realizzato infatti attraverso la definizione descrittiva, visiva ed interattiva, in parte con idee ed immagini realizzate da altri pazienti, delle diverse tappe che coincidono con le possibili necessità diagnostiche e terapeutiche di ogni bambino.

“Il nostro Istituto è legato a LILT da un rapporto di grande collaborazione e impegno che mette da sempre al centro i pazienti e vuole sostenerli durante tutto il faticoso percorso della malattia” – commenta Marco Votta, Presidente Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. “Ci accomunano due importanti obiettivi: l’umanizzazione delle cure e la grande attenzione al benessere fisico e psicologico dei malati partendo proprio dai più piccoli, di cui questa iniziativa è un concreto esempio. Voglio quindi ringraziare a nome di tutto l’Istituto l’Associazione per essere sempre presente nella quotidianità e per le innumerevoli attività rivolte ai malati e ai loro familiari”.

“Te lo spiego io” è stato sostenuto dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano e Monza Brianza. “LILT sostiene la Pediatria oncologica dell’Istituto fin dalla sua nascita nel 1968. – spiega il presidente Marco Alloisio – Siamo orgogliosi di avere reso possibile un nuovo progetto che si propone di rendere comprensibile la malattia ad ogni età, dando risposta a dubbi e curiosità naturali durante le cure. È il nostro modo di essere sempre più vicini ai bambini e alle loro famiglie nell’intento di migliorarne la qualità della vita, in armonia con lo straordinario lavoro di medici e operatori”.

Il progetto è stato diretto da Alberto Pian con la supervisione della dott.ssa Maura Massimino; ideato dal team project composto da Daniela Bisotti, Ugo Falace, Andrea Elia Gazzi e Monica Giovanetti; con la regia dei filmati di Oreste Gallina e Alberto Pian e interprete Betta Cucci nel ruolo di guida e voce narrante. La realizzazione ha visto la collaborazione di medici, infermieri, operatori, insegnanti, educatori che prestano servizio presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

22 Ottobre 2020

© Riproduzione riservata

Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”
Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”

“Come rappresentante della Professione di TdP per diverse province della Lombardia, non posso che manifestare la mia perplessità riguardo alla decisione, da parte di alcune ATS territoriali, di relegare competenze...

One Health. Oms, Fao, Woah e Unep firmano il memorandum d’intesa per gestire le minacce sanitarie del futuro
One Health. Oms, Fao, Woah e Unep firmano il memorandum d’intesa per gestire le minacce sanitarie del futuro

Rafforzare la cooperazione internazionale per prevenire e gestire le minacce sanitarie che nascono dall’interazione tra esseri umani, animali, piante e ambiente. Con questo obbiettivo comune è stato firmato il Memorandum...

Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario
Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario

Regione Lombardia introduce l’esenzione regionale dalla partecipazione alla spesa sanitaria a favore delle donne residenti in Lombardia inserite in un percorso di presa in carico presso i Centri Antiviolenza. Lo...

Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como
Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como

La Struttura Complessa di Urologia dell’ospedale Sant’Anna, diretta dal dottor Giorgio Bozzini, ha ottenuto una nuova certificazione internazionale. Si tratta della EUSP Host Center Certification per il trattamento del cancro...