Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Abruzzo. Blitz dei Nas in ristoranti etnici. Sospese 5 attività

In totale sono 19 le strutture ispezionate nelle quattro province abruzzesi e 27 le infrazioni contestate in materia di autocontrollo e carenza di requisiti igienico sanitari. Disposta la distruzione di circa 650 kg di alimenti privi di informazioni utile a ricostruirne la rintracciabilità.

02 MAR - Cucine in pessime condizioni igienico-sanitarie, procedure di autocontrollo aziendale inosservate o mai predisposte, utilizzo di alimenti carenti di informazioni utili per ricostruirne la rintracciabilità. Questo l’esito dell’operazione messa in campo dai Nas di Pescara in ristoranti etnici, sushi wok e preparazioni di kebab abruzzesi. In totale sono 19 le strutture ispezionate nelle quattro province e 27 le infrazioni contestate in materia di autocontrollo e carenza di requisiti igienico sanitari.

L’operazione ha portato anche alla sospensione di 5 attività ristorative, trovate in precarie condizioni igienico-sanitarie: “Locali utilizzati per la preparazione degli alimenti fatiscenti, pavimenti con residui di lavorazione e unto non rimossi da tempo, cappe aspira-odori intasate da grassi solidificati, attrezzature attinte da ruggine e muffe, presenza di ragnatele agli angoli dei soffitti”, spiegano i Nas in una nota.

Disposta la distruzione di circa 650 kg di alimenti, fra prodotti ittici, carnei e vegetali, poiché privi di informazioni utile a ricostruirne la rintracciabilità (condizione necessaria nell’ambito della sicurezza alimentare).

Il valore commerciale dei prodotti sottoposti a sequestro è di circa 40.000 euro, quello immobiliare delle strutture oggetto di sospensione ammonta a circa 4 milioni di euro, mentre il totale della sanzioni amministrative è di 35.000 euro. I titolari delle citate attività sono stati deferiti alle competenti Autorità Sanitarie e Amministrative.

02 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy