Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Abruzzo. Approvato Pdta per la frattura del femore

La Giunta evidenzia come, negli ultimi due anni, in Abruzzo, si sia già registrato un significativo miglioramento: “Si è passati dal 32,7% al 43,9% di interventi entro le 48 ore, con un ulteriore miglioramento stimato per quest’anno”. “È nostra intenzione – ha detto Paolucci -, uniformare non solo il comportamento clinico-assistenziale delle quattro Asl, ma migliorare l’efficacia e la qualità degli esiti delle cure di questa importante patologia”.

27 DIC - La Giunta regionale dell’Abruzzo ha approvato le nuove linee guida e il percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) per la frattura del femore. Si tratta di uno dei programmi di miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria scelti dalla Regione con il Ministero della Salute.

“L’assistenza sanitaria nella frattura del femore nei pazienti di età superiore a 65 anni - spiega l’assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci - a causa delle possibili e numerose complicanze dovute all’eventuale ritardo del trattamento chirurgico, è non solo un’importante indicatore di efficacia del sistema, che viene valutato annualmente dal Ministero con il punteggio della griglia Lea (i livelli essenziali di assistenza), ma per noi vuol essere un esempio di maggiore attenzione e capacità di risposta ai bisogni dei nostri pazienti”.

La Regione evidenzia come negli ultimi due anni, in Abruzzo, si sia già registrato un significativo miglioramento: “Rispetto al valore soglia di almeno il 60 per cento di interventi entro le 48 ore, si è passati dal 32.7 al 43.9 per cento, con un ulteriore miglioramento stimato per quest’anno”.

“È nostra intenzione – conclude l’assessore – con l’approvazione delle nuove linee guida e di un Pdta regionale, uniformare non solo il comportamento clinico-assistenziale delle quattro Asl, ma migliorare l’efficacia e la qualità degli esiti delle cure di questa importante patologia”.

27 dicembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy