Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Basilicata
segui quotidianosanita.it

Basilicata. Medicina di genere entra tra gli obiettivi assegnati ai direttori generali delle Aziende sanitarie

Esulta l'assessore alle Politiche della Persona, Flavia Franconi. "Siamo la prima regione in Italia a introdurre questo parametro". L'obiettivo dichiarato è "offrire anzitutto alle cittadine lucane sia protocolli diagnostici e terapeutici più corretti ed adeguati sia specifiche azioni organizzative e gestionali dedicate alle specificità".

22 MAG - “La Basilicata è la prima regione del sud Italia e la seconda in Italia che inserisce, fra gli obiettivi assegnati ai direttori generali delle Aziende sanitarie ed ospedaliere, la realizzazione, nell’ambito dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Aziendali (PDTA), di tutte le azioni terapeutiche, organizzative e innovative volte alla appropriatezza per il genere di appartenenza, attivando di fatto le politiche Women Friendly". E' quanto ha dichiarato l’Assessore alle Politiche della Persona Flavia Franconi.

La giunta regionale, infatti, ha approvato nei giorni scorsi gli obiettivi assegnati alle Aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione, sul grado di raggiungimento dei quali verrà valutata l’azione dei nuovi Direttori Generali nel triennio 2015 – 2017. “La cultura umana e scientifica – continua la Franconi - diviene concreta mediante le azioni e le adozioni di indirizzi politici chiari e dirompenti. Non è un caso che tutta la Giunta e in particolar modo il Presidente Pittella hanno sposato immediatamente la mia proposta deliberativa avviando di fatto quei percorsi di correttezza ed appropriatezza clinica che tengano conto delle differenze dovute all’appartenenza di genere”.

“L’obiettivo – conclude la Franconi – è quello di offrire anzitutto alle cittadine lucane sia protocolli diagnostici e terapeutici più corretti ed adeguati sia specifiche azioni organizzative e gestionali dedicate alle specificità di genere”.
 

22 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Basilicata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy