Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Calabria. Si dimette presidente del Consiglio regionale. Oliverio vara una nuova Giunta

La decisione di Scalzo come “gesto di responsabilità politica” a seguito dell’apertura dell’inchiesta "Rimborsopoli" che però, sottolinea il presidente dimissionario, “mi riguarda in maniera marginale, molto marginale”. Oliverio intanto ha presentato la nuova Giunta. Nessun assessore alla sanità, che è commissariata.

09 LUG - Importanti cambiamenti nelle istituzioni regionali della Basilicata. Questa mattina sono state infatti protocollate alla Segreteria generale di palazzo Campanella le dimissioni di Antonio Scalzo dalla carica di presidente del Consiglio regionale, mentre il presidente Oliverio ha ufficializzato i nomi della nuova Giunta.

“La decisione di rimettere il mio mandato scaturisce da una valutazione personale e politica sul delicato momento che la Calabria sta attraversando. Ho deciso di dimettermi per compiere un gesto di responsabilità politica e per il rispetto delle istituzioni che mi ha sempre caratterizzato in ogni circostanza”, ha affermato in un comunicato Antonio Scalzo, che è indagato nell'ambito dell'operazione denominata "Erga Omnes", condotta lo scorso 26 giugno dalla Guardia di Finanza e coordinata dalla DDA di Reggio Calabria sulla "Rimborsopoli" dei gruppi consiliari del Consiglio regionale della Calabria negli anni dal 2010 al 2012 e che vede indagati 26 ex consiglieri. Operazione che, sottolinea però Scalzo nella nota, “mi riguarda in maniera marginale, molto marginale e comunque sono fiducioso che la mia vicenda sarà interamente chiarita”. Tuttavia, per il presidente del Consiglio dimissionario, “quanto più alta è la posizione che si occupa in seno alle istituzioni democratiche, tanto maggiore deve essere la sensibilità politica richiesta in casi come questo”.

Il presidente dell’Assemblea legislativa dimissionario ribadisce che sulla vicenda Rimborsoboli “sono molto sereno perché le somme a me assegnate per l’attività istituzionale del gruppo del Partito Democratico sono state puntualmente rendicontate nel rispetto della legge vigente e del regolamento interno del gruppo del Pd. La magistratura bene ha fatto ad accendere i riflettori sull’utilizzo di queste risorse, su cui è indispensabile un complessivo ripensamento e una radicale razionalizzazione. La discrezionalità a volte dà luogo ad abusi inaccettabili ma sono certo che molte posizioni individuali, a cominciare dalla mia, saranno serenamente chiarite. Adesso è tempo di mettersi a lavorare per il bene della Calabria dando continuità a un progetto politico che non riguarda solo la giunta regionale presieduta da Mario Oliverio ma anche il Consiglio, che nell’equilibrio delle funzioni interne alla Regione dovrà continuare a esercitare nel migliore dei modi il proprio ruolo di garanzia, di controllo e di produzione legislativa. Il Consiglio regionale – conclude Scalzo – deve dare prova di rigore e serietà. E credo che le mie dimissioni siano un atto che va in questa direzione”.

Ma a rinnovarsi non sarà solo il Consiglio Regionale, perché proprio oggi il Presidente della Regione Mario Oliverio ha presentato la Proposta della nuova Giunta Regionale della Calabria, che entrerà nelle sue funzioni, come previsto dalla legge, dopo quindici giorni dalla pubblicazione del nuovo Statuto che è avvenuta il 6 luglio scorso.

“Il nuovo Governo Regionale è espressione di una qualificata rappresentanza femminile e di alte competenze delle Università calabresi”, ha detto Oliverio spieganto che la nuova Giunta “è la risultante di un rinnovamento epocale agevolato anche dalle dimissioni del Presidente del Consiglio Regionale, on. Antonio Scalzo. C’è da affermare una netta discontinuità con il passato: l’indagine sui finanziamenti ai Gruppi consiliari appartiene alla scorsa legislatura. Sarebbe ingeneroso ed ingiusto che gli effetti di una indagine rivolta al passato si scaricassero sulle responsabilità dell’attuale Consiglio Regionale ed offuscassero il necessario progetto di cambiamento per dare un futuro alla Calabria. E’ questa una linea di demarcazione non dettata dai tempi e dal merito delle indagini della Magistratura, verso cui ripongo rispetto e piena fiducia, ma una autonoma scelta politica di cui mi assumo la piena responsabilità”.

Oliverio sottolinea infatti che “non sono gli avvisi di garanzia o la sconfessione di una opportuna concezione garantista a determinare tale orientamento. A proposito della indagine “Erga Omnes” dovrà essere fatta chiarezza nelle sedi proprie giudiziarie e sono certo che i consiglieri regionali attualmente in carica, Scalzo, Ciconte e Guccione, potranno dimostrare la loro estraneità alle accuse contestate. Compete anche e soprattutto a me il dovere di tutelare l’immagine dell’Assemblea Regionale investita dal mandato dei calabresi nelle ultime elezioni regionali”.

Per Oliverio, dunque, la nomina della nuova Giunta “è un atto che assumo, al momento di compimento della riforma dello Statuto Regionale” e “la nomina di 7 assessori esterni non sminuisce tantomeno mortifica il ruolo del Consiglio regionale ma al contrario ne esalta la centralità. E’ una scelta, innanzitutto, tesa a separare nettamente, in questa fase, la funzione amministrativa, esercitata dall’Esecutivo, da quella legislativa, di indirizzo, programmazione e controllo propria del Consiglio Regionale. Ritengo – conclude il presidente – che siano questi, soprattutto nell’attuale contingenza politica e sociale, i principi basilari necessari a recuperare fiducia e credibilità ed a fare di questa Istituzione un motore di crescita e di sviluppo democratico, una Regione normale”.

Ecco i nomi dei nuovi assessori

Bilancio e Programmazione
Prof. Viscomi Antonio
- Ordinario di Diritto del Lavoro
Università “Magna Grecia” di Catanzaro.

Economia
Dott.ssa Barbalace Carmela
- Dirigente Regione Calabria.

Gioia Tauro, Logistica e Sistema Portuale Regionale
Prof. Russo Francesco
- Ordinario Ingegneria Trasporti
Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.

Ambiente
Dott.ssa Rizzo Antonella
- Dirigente Amministrativo.

Infrastrutture
Prof. Musmanno Roberto
- Ordinario Ricerca Operativa
Unical.

Lavoro e Welfare
Dott.ssa Roccisano Federica
Ricercatrice - Project Manager
Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

Pianificazione Territoriale
Prof. Rossi Franco - Ordinario Tecnica e Pianificazione Urbanistica
Unical
 

09 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy