Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Immigrazione. Regione Calabria invia pediatri a Lampedusa

Il gruppo di medici pediatri dell'Azienda ospedaliera "Pugliese Ciaccio" di Catanzaro partirà oggi e per una settimana assisteranno i bambini migranti che si trovano sull’isola. A Lampedusa arriveranno anche presidi terapeutici messi a disposizione da varie aziende locali calabresi.

04 APR - Pediatri in partenza dalla Calabria per aiutare i bambini immigrati di Lampedusa. Il progetto si chiama “Pediatri in movimento”, è a carico del Servizio sanitario regionale della Calabria e prevede, oltre al supporto professionale di medici ed infermieri specializzati, anche quello di presidi terapeutici messi a disposizione da varie aziende locali.
Un primo gruppo di medici pediatri dell'Azienda ospedaliera "Pugliese Ciaccio" di Catanzaro partirà proprio oggi per Lampedusa, dove assisterà i bambini migranti che si trovano già sull’isola e tutti quelli che vi arriveranno nella settimana in cui presteranno la loro opera professionale.

"Si tratta - ha detto il Presidente della Regione Mario Oliverio - di una nuova pagina di solidarietà che la nostra terra scrive. Un ulteriore esempio di come la Calabria si ponga rispetto ad un fenomeno che è destinato a crescere e con cui tutti dobbiamo fare i conti senza dimenticare cultura e civiltà come, invece, parlando di migranti, spesso accade. L’iniziativa è espressione dell’accoglienza e della solidarietà che contraddistingue la nostra terra di Calabria”. A tal proposito, il Presidente Oliverio ha fatto riferimento anche al modello di integrazione che il sindaco Domenico Lucano ha realizzato a Riace. "Questo – ha detto - rappresenta un esempio che l’Europa dovrebbe prendere come riferimento per la gestione di quella che non è più un’ emergenza ma una realtà per le nostre terre, rispetto alla quale le Regioni non possono essere lasciate sole".

04 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy