Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Approda in Commissione Sanità la proposta di legge del M5S sul recupero dei medicinali inutilizzati

Dal Movimento 5 Stelle ne parlano come di una "grande occasione" per dotarsi di una norma che disciplini il recupero dei medicinali inutilizzati. Sarebbe nata raccogliendo le segnalazioni dei cittadini che più volte avrebbero lamentato l'impossibilità di restiruire alle struttur sanitarie i farmaci rimasti inutilizzati presso i loro domicili

17 NOV - "Con la proposta di legge presentata dal Movimento 5 Stelle e approdata oggi all’esame della Commissione Sanità, la nostra Regione ha la grande occasione di dotarsi di una norma che disciplina il recupero dei medicinali inutilizzati". Lo dice il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Viglione, componente della stessa commissione e primo firmatario della proposta di legge che regola gli interventi regionali per il recupero, il reimpiego e il riutilizzo di medicinali inutilizzati.

"Si tratta di una proposta nata direttamente dai territori - sottolinea Viglione - raccogliendo le segnalazioni dei cittadini che più volte hanno lamentato l'impossibilità di restituire alle strutture sanitarie i farmaci rimasti inutilizzati presso il loro domicilio. Pensiamo a quelle situazioni che si verificano quando il medico curante varia una terapia già prescritta quando, ad esempio, insorgono degli effetti collaterali nei pazienti oppure, nei casi più gravi quando nelle terapie antitumorali sopraggiunge il decesso degli ammalati".

"Casi - spiega il consigliere regionale pentastellato - che hanno stimolato la riflessione che poi ha generato questa nostra proposta che finalmente può dare alla Campania la possibilità di dotarsi di uno strumento di civiltà e soprattutto di risparmio. Secondo l'ultimo rapporto dell’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei medicinali la Campania ha fatto registrare una spesa farmaceutica molto elevata. Al contenimento della spesa farmaceutica vanno poi affiancati gli altri due obiettivi della nostra proposta che riguardano da un lato il contrasto ai fenomeni del mercato sommerso e in alcuni casi del racket dei medicinali, e dall'altro alla valorizzazione delle forme di smaltimento dei rifiuti speciali poiché, come sappiamo, in caso di non utilizzo, superata la data di scadenza i farmaci diventano a tutti gli effetti rifiuto speciale".

"Nel ringraziare - conclude Viglione - i componenti della commissione e il presidente per la pronta attenzione mostrata nei confronti di questo tema ci auguriamo di concludere presto l’iter di approvazione della legge".
 
Lorenzo Proia

17 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy