Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Scampia. Neonato non respira. Tempestivo intervento della polizia locale lo salva

I familiari stavano trasportando il piccolo in macchina verso l’ospedale. Bloccati nel traffico, sono stati scortati da due agenti che si trovavano sul posto e hanno compreso l’emergenza. Il bimbo, non più in pericolo di vita, è ricoverato per accertamenti. Secondo i medici a salvarlo è stato il tempestivo arrivo in ospedale.

23 DIC - Durante il normale svolgimento della regolazione del traffico all’incrocio di Via Rocco di Torrepadula-Ponte Caracciolo, verso le ore 07:55, gli Agenti della U.O. Scampia sono stati allertati dal suono prolungato di un clacson. Si sono quindi resi conto che proveniva da una Audi A/3 che tentava di svincolarsi dal traffico intenso dovuto a quell’ora anche dalla vicinanza con la zona ospedaliera.
 
I due Agenti, che si sono avvicinati all’auto per capire cosa stesse succedendo, hanno visto all’interno gli occupanti in lacrime e in forte stato di agitazione. Un bambino di pochi mesi, che era tra le braccia della madre, non respirava più. Compresa la gravità della situazione, i due Assistenti Capo della P.L. hanno scortato la famiglia al pronto soccorso del Santobono facendo uso non solo dei segnali acustici dell’autovettura di servizio ma della maturata esperienza alla guida in emergenza delle auto del Corpo.
 
A raccontare l'espisodio è una nota della polizia municipale, che riferisce come, appena giunti presso il Pronto Soccorso, una equipe di medici ha subito perso in carico il bambino, che alle ore 08:40 veniva dichiarato non più in pericolo di vita, anche se ricoverato per ulteriori accertamenti clinici.

La polizia municipale riferisce, infine, che "secondo gli stessi medici del Santobono è stata la tempestività dell’arrivo presso il Nosocomio a salvare il piccolo".

23 dicembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy