Dazi. Tajani: “Tra Usa e Ue accordo quadro, scongiurati rischi per settore farmaceutico”
Il ministro degli Esteri: “Non sono preoccupato in maniera drammatica - ha aggiunto Tajani - perché penso che il prodotto italiano è di alta qualità ed è un prodotto che difficilmente può essere non più utilizzato dagli americani che l'hanno utilizzato fino a oggi”.
31 LUG - “L'accordo che è stato sottoscritto tra Trump e Ue è un accordo quadro che prevede dazi del 15% su prodotti europei esportati in Usa. Non sappiamo ancora quali prodotti saranno inseriti e quali esclusi. Sicuramente saranno inseriti i prodotti farmaceutici, abbiamo scongiurato il rischio che venissero sottoposti a dazi del 50 o 70%”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri,
Antonio Tajani, intervistato ieri sera a 'Zona Bianca' su Rete 4.
“L'accordo ha bloccato anche il rischio di incertezza - ha sottolineato - perché le imprese che devono investire hanno bisogno di certezze. Questo accordo verrà implementato nelle settimane successive alla pubblicazione dell'accordo quadro e, prodotto per prodotto, si capirà bene quali sono quelli esentati e quali no. Non sono preoccupato in maniera drammatica - ha aggiunto Tajani - perché penso che il prodotto italiano è di alta qualità ed è un prodotto che difficilmente può essere non più utilizzato dagli americani che l'hanno utilizzato fino a oggi”.
31 luglio 2025
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy