Sepsi. Oggi si celebre la Giornata mondiale: ogni anno tra i 47 e i 50 milioni di casi nel mondo

Sepsi. Oggi si celebre la Giornata mondiale: ogni anno tra i 47 e i 50 milioni di casi nel mondo

Sepsi. Oggi si celebre la Giornata mondiale: ogni anno tra i 47 e i 50 milioni di casi nel mondo
Il Ministero della Salute: “La sepsi è un percorso comune verso la morte per la maggior parte delle malattie infettive in tutto il mondo, tra cui quelle causate da SARS-CoV-2, ebola e altri microrganismi patogeni”.

Ogni anno, in tutto il mondo, il 13 settembre viene ricordata la Giornata mondiale per la lotta alla sepsi World Sepsis Day, un’iniziativa globale volta ad accrescere la consapevolezza pubblica, in merito a una delle principali cause di morte e disabilità per milioni di persone ogni anno. Quest'anno si celebra il 10° anniversario della Giornata.
 
“La sepsi – scrive il Ministero della Salute sul proprio sito – è un'emergenza medica che si verifica quando la risposta del corpo verso una infezione danneggia i propri tessuti e organi ed è sempre causata da un'infezione, come polmonite o malattia diarroica. La sepsi può portare a shock, insufficienza multiorgano e morte, soprattutto se non riconosciuta e trattata prontamente. La sepsi è un percorso comune verso la morte per la maggior parte delle malattie infettive in tutto il mondo, tra cui quelle causate da SARS-CoV-2, ebola e altri microrganismi patogeni”.
 
Nel mondo si verificano ogni anno circa 47-50 milioni di casi, l'80% dei quali avvengono al di fuori di un ospedale. Il 40% dei casi di sepsi sono bambini di età inferiore ai 5 anni. Globalmente, 1 decesso su 5 è associato a sepsi, e causa almeno 11 milioni di decessi l’anno.
 
Il 50% dei sopravvissuti alla sepsi sviluppa una sindrome post-sepsi
“La sepsi – sottolinea il Ministero – colpisce tutto il corpo umano, quindi anche il recupero coinvolge l’intera persona. La maggior parte dei pazienti che sopravvivono alla sepsi si riprende completamente, mentre altri possono affrontare conseguenze a lungo termine. E' importante sapere che il recupero può richiedere mesi o anni. Gli effetti post-sepsi, spesso chiamati sindrome post-sepsi o sintomi post-sepsi, possono presentare conseguenze molto diverse, che a volte compaiono anche dopo anni.”
 
“La letteratura scientifica – prosegue la nota –  dimostra che gli effetti a lungo termine della sepsi si verificano fino al 50% dei sopravvissuti alla sepsi, che soffrono di sequele fisiche, cognitive e psicologiche persistenti. Nonostante molti progressi, le grandi disuguaglianze nella disponibilità di risorse sanitarie e la relativa attenzione prestata alla sepsi minano gli sforzi per migliorare la prevenzione, il riconoscimento e la gestione della sepsi, in particolare nei Paesi in via di sviluppo (Low-to-Middle-Income Country, LMIC), una situazione amplificata dall’attuale pandemia di COVID-19.”
 
“Nel periodo pandemico attuale – conclude – , esperti internazionali hanno evidenziato l'importanza di riconoscere che i pazienti critici con COVID-19 hanno sepsi virale. Infatti, i pazienti che sopravvivono ad altre forme di sepsi subiscono effetti negativi a lungo termine simili a quelli dei pazienti con “long-COVID” o "COVID a lungo termine", sebbene non siano ugualmente ben riconosciuti”.

13 Settembre 2021

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Salute mentale.  “Disturbi depressivi aumentati del 154% nell’ultimo decennio”. L’allarme della Caritas
Salute mentale.  “Disturbi depressivi aumentati del 154% nell’ultimo decennio”. L’allarme della Caritas

Un aumento del 154% dei disturbi depressivi tra le persone accompagnate dalla rete Caritas nell’ultimo decennio. Un disagio mentale che, nell’80% dei casi, si intreccia con condizioni di povertà materiale,...

Olimpiadi 2026, Brignone vince l’oro. Il suo chirurgo: “Grande lavoro e scelte azzeccate”
Olimpiadi 2026, Brignone vince l’oro. Il suo chirurgo: “Grande lavoro e scelte azzeccate”

Federica Brignone ha vinto la medaglia d’oro nel SuperG alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. "C'è una grande emozione, anche se siamo dei professionisti. Ma passiamo tanto tempo con questi grandi atleti...

RSA, preoccupa aumento casi demenza, legali C&P: “Giurisprudenza tutela le famiglie da rette ingiuste”
RSA, preoccupa aumento casi demenza, legali C&P: “Giurisprudenza tutela le famiglie da rette ingiuste”

L’aumento dei casi di demenza in Italia riporta al centro dell’attenzione il tema delle rette delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e della loro corretta imputazione alle famiglie. Secondo il network...

Doveri di Cura. A Roma il confronto tra le Istituzioni e le Professioni sanitarie sulla sanità del futuro 
Doveri di Cura. A Roma il confronto tra le Istituzioni e le Professioni sanitarie sulla sanità del futuro 

Ridefinire il modello di assistenza territoriale e la tutela dei pazienti fragili. Questo l’impegno delle istituzioni e delle professioni sanitarie sancito inel corso dell'evento “Doveri di Cura”, promosso il 10 febbraio dall’Ordine dei Farmacisti...