Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Fondo sanitario. Donini: “Ancorarlo al Pil: minimo 7%” 

“Regioni al collasso, dal punto di vista della sostenibilità finanziaria”, perché “non sono stati rimborsati i costi extra spesi per arginare la pandemia”. Ma “la logica dei tetti per la spesa sanitaria va superata”. Quindi sulla norma sul payback per i farmaci e dispotivi medici: “Sarebbe ridicola, se non fosse drammatica. Approvata anni fa, rimane sopita per anni”, ora con le Regioni “al collasso si è ‘risvegliata’ col Covid-19”.

22 FEB - “Le regioni sono al collasso dal punto di vista della sostenibilità finanziaria perché non sono stati rimborsati i costi extra spesi per arginare la pandemia Covid”. Ma “la logica dei tetti per la spesa sanitaria e il payback va superata e il nodo è il finanziamento del Fondo Sanitario Nazionale. Dobbiamo ancorare il fondo sanitario al prodotto interno lordo, al 7% minimo, deve essere il minimo sindacale”.

Lo ha detto ieri Raffaele Donini, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, intervenendo al convegno “Dispositivi medici. Ricerca, innovazione e governance per il futuro del SSN. Il caso del payback”, organizzato da Gutenberg a Roma.

“La norma sul payback per farmaci e dispositivi medici - ha precisato Donini - sarebbe ridicola, se non fosse drammatica. È stata approvata anni fa e rimase sopita per anni e si è 'risvegliata' quando le regioni si sono ritrovate al collasso, con le spese sostenute per la pandemia Covid-19”.

Ora, ha detto l’assessore alle politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna, “c’è un decreto esecutivo e le regioni, se non lo applicano, sono colpevoli di danno erariale: questo è un sistema inaccettabile”. Ma questa non è la soluzione ai problemi di bilancio delle regioni, ha ribadito Donini, “perché per affrontarlo serve un piano di ammortamento pluriennale per le spese extra sostenute per far fronte alla pandemia”.

22 febbraio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy