Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Emilia Romagna. Emergenza territoriale, presto ripubblicati gli avvisi per gli incarichi vacanti

Soddisfazione da parte dello Snami per la decisione assunta dal Comitato Regionale della Medicina Generale, che riguarda anche l’avvio di una nuova edizione del corso di idoneità all’emergenza sanitaria territoriale annunciato per l’anno 2016, “corso estremamente ambito dai giovani professionisti”, spiega il sindacato.

03 MAG - Saranno ripubblicati, già dal prossimo semestre, gli avvisi per gli incarichi vacanti dei medici dell’emergenza sanitaria territoriale nelle zone carenti. La scelta, secondo quanto comunicato alle organizzazioni sindacali da parte del servizio Assistenza Territoriale della regione Emilia-Romagna, sarebbe stata assunta nel corso dell’ultimo Comitato Regionale della Medicina Generale del 27 aprile 2016. A riferirlo è una nota dello Snami Emilia Romagna, che esprime “soddisfazione per la scelta”, arrivata “dopo molti anni (primi anni 2000 circa)”, e in linea con quanto “previsto dall’Accordo Collettivo Nazionale per i medici di medicina generale consentendo il ripristino dell’intero apparato contrattuale ivi compresi i riavvicinamenti familiari e le pratiche di trasferimento”.

Non solo. La “soddisfazione” dello Snami riguarda anche la contestuale decisione del Comitato, sempre quanto riferito dal sindacato, di avviare una nuova edizione del corso di idoneità all’emergenza sanitaria territoriale annunciato per l’anno 2016, “corso estremamente ambito dai giovani professionisti”, spiega lo Snami.

Lo Snami assicura quindi il proprio impegno a garantire “la massima attenzione e presterà la più ampia collaborazione per il corretto e puntuale svolgimento dei nuovi corsi di idoneità all’emergenza e si batterà per un incremento sostanziale del numero di posti e l’attivazione del corso in ogni area vasta dell’Emilia-Romagna”. E “come già preannunciato nelle decisioni nazionali di settore – spiega il sindacato – Snami proporrà l’instaurazione di un rapporto convenzionale strutturato nell’ambito dell’Emergenza Sanitaria Territoriale ai medici titolari di corso di idoneità all’ Emergenza Sanitaria Territoriale promuovendo successivamente l’acquisizione del titolo di formazione in Medicina Generale anche mediante l’attivazione di percorsi innovativi ai sensi dell’ Art. 12 del DM regolamentante la formazione in Medicina Generale”.

03 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy