Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

FVG. Ospedale di Sacile, inaugurati Struttura polifunzionale e Punto di primo intervento

Per la Regione si tratta di un “modello che può essere replicato per rifondare un'assistenza basata sui principi di sussidiarietà, sicurezza e eccellenza delle prestazioni erogate, sviluppando sempre più l'integrazione e la collaborazione tra le diverse figure professionali”.

03 MAG - Inaugurati la Struttura Intermedia Polifunzionale (SIP) e l'attività del Punto di Primo Intervento (PPI) dell'ospedale di Sacile. “Si tratta di una doppia inaugurazione che, alla luce dell'attuazione della riforma sanitaria regionale, rappresenta un modello organizzativo da replicare sul territorio”, afferma la Regione in una nota che descrive i nuovi servizi.

La Struttura Intermedia Polifunzionale “è incardinata nella rete delle strutture intermedie ed è il punto di arrivo della riconversione della medicina per acuti in struttura polifunzionale di tipo residenziale”, che ospita quei pazienti che presentano quadri clinici con caratteristiche intermedie tra la necessità di ricovero in un ospedale per acuti e ciò che può essere fatto da un sistema di cure domiciliari. E' gestita da internisti ospedalieri, da medici di continuità assistenziale, da infermieri e da fisioterapisti. Si occupa della presa in carico delle persone fragili in maniera integrata ed in continuità tra ospedale e territorio.

Il Punto di Primo Intervento garantisce la sicurezza delle cure d'urgenza, appoggiandosi all'Hub dell'ospedale di Pordenone per i casi che per complessità e gravità richiedono un Pronto Soccorso supportato dai diversi reparti specialistici.

La nota della Regione rilancia anche le dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Sacile Roberto Ceraolo nel corso dell’inaugurazione. Per il primo cittadino, “se l'ospedale di Sacile fosse rimasto quello di vent'anni anni fa, oggi avremmo un ospedale vuoto".

Per la Regione Friuli Venezia Giulia “si tratta di un punto di partenza che fa da modello che può essere replicato per rifondare un'assistenza basata sui principi di sussidiarietà, sicurezza e eccellenza delle prestazioni erogate, sviluppando sempre più l'integrazione e la collaborazione tra le diverse figure professionali”.

03 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy