Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Medicina. Il test si terrà il 3 settembre. Il decreto del Mur


Fissata anche la data per veterinaria (1 settembre) e per i corsi di laurea delle professioni sanitarie (8 settembre). Previsti 60 quiz da risolvere nel tempo massimo di 100 minuti. I posti disponibili saranno fissati da un altro decreto. Ecco tutte le indicazioni. IL DECRETO

16 GIU - Si terrà il prossimo 3 settembre il test per l’ingresso alla facoltà di Medicina. È quanto ha stabilito il Mur con un decreto pubblicato oggi che fornisce i criteri e le modalità di svolgimento delle prove. La prova di ammissione consisterà nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui al citato Allegato A, vengono predisposti: dodici (12) quesiti di cultura generale; dieci (10) di ragionamento logico; diciotto (18) di biologia; dodici (12) di chimica; otto (8) di fisica e matematica. La prova di ammissione avrà inizio alle ore 12:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.
 
Fissata poi anche la data del test di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina veterinaria che si terranno il 1° settembre. La prova di ammissione consisterà nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all'Allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti: dodici (12) quesiti di cultura generale; 10 (dieci) di ragionamento logico; sedici (16) di biologia; sedici (16) di chimica; sei (6) di fisica e matematica. Anche in questo caso la prova di ammissione ha inizio alle ore 12:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.
 
Si svolgerà invece l’8 settembre la prova di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica
 
Per quanto riguarda i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua inglese si terrà giovedì 10 settembre 2020. I contenuti della prova di accesso e i posti disponibili per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria in lingua inglese sono definiti con specifico decreto del Ministro dell'università e della ricerca.

16 giugno 2020
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Il Decreto

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy