Assolto il viceministro Garavaglia. Era accusato di turbativa d’asta su gara trasporto dializzati

Assolto il viceministro Garavaglia. Era accusato di turbativa d’asta su gara trasporto dializzati

Assolto il viceministro Garavaglia. Era accusato di turbativa d’asta su gara trasporto dializzati
Condannato invece a 5 anni e 6 mesi l’ex vicepresidente della Regione Lombardia Mario Mantovani. Per il pm l'attuale viceministro, nel giugno di 5 anni fa quando era assessore, avrebbe dato, assieme a Mantovani, «specifiche disposizioni» e «l'input iniziale» per «vanificare gli esiti del bando» di una gara da 11 milioni di euro indetta «in forma aggregata» da tre Asl per il servizio trasporto dializzati.

L'ex vicepresidente della Regione Lombardia Mario Mantovani è stato condannato a cinque anni e sei mesi nel processo milanese che vedeva tra gli imputati anche il viceministro Massimo Garavaglia, che è stato assolto. Mantovani era stato arrestato nell'ottobre del 2015 per corruzione, concussione e turbativa d'asta. Lo riporta l’Agenzia Ansa.
 
Garavaglia era imputato per turbativa d'asta in concorso con altri, tra cui l'ex vicepresidente della Lombardia Mario Mantovani (anche a processo per corruzione e concussione per altri fatti e condannato oggi a 5 anni e 6 mesi), che sono stati condannati per quel capo di imputazione, per il quale, invece, il viceministro è stato assolto «per non aver commesso il fatto». Motivazioni della sentenza tra 90 giorni.
 
La Procura aveva chiesto per il politico della Lega una condanna a 2 anni. Per il pm l'attuale viceministro, nel giugno di 5 anni fa quando era assessore, avrebbe dato, assieme a Mantovani, «specifiche disposizioni» e «l'input iniziale» per «vanificare gli esiti del bando» di una gara da 11 milioni di euro indetta «in forma aggregata» da tre Asl per il servizio trasporto dializzati. In particolare, secondo l'accusa, l'input del «comportamento illecito di Giorgio Scivoletto», ex dg della Asl Milano 1, che si attivò per «boicottare» la gara a cui non aveva potuto partecipare la Croce Azzurra Ticina Onlus, «risale alla telefonata (prima anche un sms, ndr) tra i due assessori (Mantovani lo era alla Sanità, ndr)» del 1 marzo 2014. Una tesi quella dell'accusa che, però, non ha retto nei confronti di Garavaglia, che si era già difeso con un interrogatorio in fase di indagini, assistito dal legale Jacopo Pensa, e con un esame in aula (oggi non era presente per la sentenza).

Garavaglia aveva chiarito di non essersi «mai occupato» di quella gara che, nell'ipotesi d'accusa, era stata `truccata´ anche da lui. E ha spiegato di non essere mai intervenuto di persona e di aver riportato solo «una doverosa segnalazione» su un problema, quello della Croce Azzurra, con una telefonata a Mantovani, all'epoca assessore regionale alla Sanità. 
 
“La verità rende liberi. Sono contento che alla fine tutto sia andato per il meglio. Non è stato un periodo semplice però va bene anche così”. Ha affermato il viceministro della Lega Massimo Garavaglia, commentando la sua assoluzione.

17 Luglio 2019

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Schillaci: “Non bisogna conservare ma innovare”
Medici di famiglia. Schillaci: “Non bisogna conservare ma innovare”

Quindici anni fa la legge Balduzzi promise ai cittadini un medico sempre disponibile. Una promessa, scrive il ministro della Salute Orazio Schillaci in una lettera pubblicata da Repubblica, “giusta”, perché...

Riforma medicina generale. Zaffini (FdI): “Servono dati corretti, niente slogan ideologici e nessuna polemica sulle ‘caste’”
Riforma medicina generale. Zaffini (FdI): “Servono dati corretti, niente slogan ideologici e nessuna polemica sulle ‘caste’”

“Sul tema della cosiddetta riforma della medicina generale stanno circolando dati e analisi non corretti. Per questo ritengo utile richiamare alcuni elementi oggettivi.” Lo dichiara il presidente della Commissione Affari...

Pronto Soccorso. Ricciardi (M5S): “Una proposta di legge per medici e pazienti”
Pronto Soccorso. Ricciardi (M5S): “Una proposta di legge per medici e pazienti”

“Oggi presentiamo una Proposta di Legge sulla medicina di emergenza-urgenza. Ricordo che quando parlavo con i colleghi del motivo per cui si erano iscritti a medicina, molti dicevano di voler...

Sanità territoriale e gli esiti perversi di 15 anni di disinteresse, deficit culturale e abbandono
Sanità territoriale e gli esiti perversi di 15 anni di disinteresse, deficit culturale e abbandono

Gentile Direttore,sembra proprio che il tormentato iter del DL di riforma della medicina territoriale sia stato deviato su un binario morto. Negli ultimi 2 mesi opinion leader politici, accademici, giornalistici...