Commissioni. Da Balduzzi a Mandelli. I “big” della sanità che hanno scelto altri incarichi

Commissioni. Da Balduzzi a Mandelli. I “big” della sanità che hanno scelto altri incarichi

Commissioni. Da Balduzzi a Mandelli. I “big” della sanità che hanno scelto altri incarichi
Sono 39 i parlamentari del "pianeta" sanità che lavoreranno in altri campi di interesse rispetto alla loro storia professionale. Per l'ex ministro della Salute gli Affari Costituzionali, in linea con la sua carriera universitaria. Mentre il presidente della Fofi ha optato per la Commissione Bilancio. Ma le "sorprese" non finiscono qui.  

Per oltre la metà dei 74 parlamentari del “pianeta” sanità questa legislatura sarà l’occasione per cimentarsi con materie differenti. Tra Camera (18) e Senato (21) sono infatti ben 39 i neoeletti che lavoreranno in commissioni diverse da Affari Sociali e da Igiene e Sanità. In questa truppa, spiccano i nomi dell’ex ministro Renato Balduzzi, collocato agli Affari Costituzionali, e del presidente della Fofi Andrea Mandelli, scelto al Bilancio. Per il primo non si tratta comunque di una scelta inedita, in quanto è un noto giurista che insegna diritto costituzionale presso la Cattolica di Milano. Tra i farmacisti eletti, il deputato del Pdl Fabrizio Di Stefano non si confronterà certamente con l'ambito sanitario, ma andrà all'Agricoltura. Per Cecile Kyenge non si è invece posta alcun interrogativo, in quanto dieci giorni fa è stata nominata ministro dell’Integrazione e non siederà quindi in alcuna commissione.

Un altro pezzo da novanta della sanità, Lucio Barani del Pdl, sarà impegnato in commissione Giustizia. Un deciso cambio di rotta rispetto all’attività in commissione Affari Sociali della scorsa legislatura. Per Dorina Bianchi arriva l’esperienza in commissione Ambiente, dopo che nei precedenti cinque anni si era divisa tra Lavoro, Industria e Igiene e Sanità. Tra le fila del Pd Giuseppe Fioroni, ex ministro dell’Istruzione e ricercatore in Medicina interna al Gemelli di Roma, interverrà in commissione Difesa proseguendo così il percorso avviato tra 2008 e 2013. Anche una veterinaria resta fuori dalle commissioni "sanitarie". Ilaria Capua, eletta alla Camera con Scelta Civica e conosciuta per i suoi studi sull'influenza aviaria, ha scelto di entrare in commissione agricoltura. Per la psicologa del Pd Maria Coscia, l'attività di deputato sarà dedicata invece alla Cultura. 

Salito alla ribalta nel novembre 2008 per essere stato espulso dal Pd a causa delle mancate dimissioni dalla presidenza della Vigilanza Rai, ottenuta con i voti del Pdl, il medico napoletano Riccardo Villari è oggi senatore con il Pdl e si occuperà di istruzione, nonostante nella tornata scorsa sia stato membro della commissione Igiene e Sanità. Sempre nel partito di centrodestra, Rocco Palese è stato inserito in organico nella commissione Bilancio. Per il chirurgo pugliese la prima esperienza in parlamento non sarà quindi all’insegna dei temi sanitari.

Tra i volti noti al grande pubblico, da segnalare poi la nuova avventura di Alessandra Mussolini. Laureata in medicina, la sua vita professionale si è però indirizzata prima verso lo spettacolo e quindi nell’impegno politico. Durante la scorsa legislatura aveva lavorato in commissione Affari Sociali alla Camera, mentre questo mandato la vedrà impegnata al Lavoro a Palazzo Madama. Dall’altra parte invece, l’odontoiatra e senatore Pd Silvio Lai si cimenterà con i temi legati al Bilancio. Per lui era stata ipotizzata anche una sistemazione in commissione cultura, dove si distinse tra 1996 e 2001 per essere stato firmatario di numerose interrogazioni, interpellanze, mozioni e proposte di legge. Ha però preferito misurarsi con una nuova avventura.

Nella pattuglia di esordienti del 5 Stelle, ben otto parlamentari del “pianeta” sanità saranno impegnati in commissioni non legate alla loro formazione. Un battesimo col botto toccherà al fisioterapista pugliese Giuseppe D'Ambrosio, eletto presidente della Giunta per le elezioni della Camera e inserito anche all'interno della commissione Bilancio. 

08 Maggio 2013

© Riproduzione riservata

Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi
Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi

Il Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze sanitarie del Ministero della Salute ha diffuso oggi una circolare con le raccomandazioni per fronteggiare l'emergenza caldo, indirizzata agli Assessorati alla...

Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”
Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”

"Anche soltanto il recupero di una persona, per il valore incommensurabile che ha ciascuna persona, è un successo straordinario, inestimabile". Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha...

Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni
Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni

Via libera oggi dalla Conferenza Stato-Regioni al decreto del Ministero della Salute che dispone il riparto finale delle risorse residue del Pnrr destinate al sub-investimento M6C1 1.2.1 "Casa come primo...

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...