Anche Fnomceo nell’organizzazione dei Tirocini e dell’esame di Stato
Ospite della Conferenza anche il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli. La Fnomceo farà infatti parte del tavolo che elaborerà le metodologie per lo svolgimento del tirocinio e i test per il nuovo esame di abilitazione.
“Ringrazio innanzitutto per l’invito la presidente della Conferenza permanente, Stefania Basili, il presidente dell’Associazione, Andrea Lenzi, che ci ha ospitato presso l’Università La Sapienza di Roma, e tutti i presidenti per la disponibilità e per la sensibilità dimostrata verso le istanze dei futuri medici – ha affermato Anelli, al termine dell’incontro.
“Vorrei poi tranquillizzare gli studenti sulla flessibilità del Tirocinio e sulle domande del test, che saranno per la maggior parte di carattere clinico e saranno congrue alla loro preparazione – ha continuato.
Il Tirocinio dovrà avere una durata di tre mesi, uno per ogni area (medica, chirurgica, della Medicina generale) ed essere espletato durante gli ultimi due anni di corso, purché il candidato abbia sostenuto tutti gli esami fondamentali dei primi quattro anni. La Conferenza ha individuato tre raccomandazioni per rendere uniformi i criteri del tirocinio: utilizzare sia il quinto sia il sesto anno; posizionare il mese da svolgersi nell’ambito della Medicina generale al sesto anno; utilizzare ai fini del tirocinio le attività formative professionalizzanti già programmate al V e VI anno per le aree medica e chirurgica.
“Abbiamo definito di chiedere al Miur un tavolo congiunto per il coinvolgimento degli Ordini nei tutoraggi pre – laurea – ha concluso Anelli -. In particolare, auspichiamo di arrivare a un protocollo d’intesa tra gli Ordini, l’Università e il Ministero per il reclutamento dei Medici di Medicina generale che andranno a fare da tutor sul territorio e per la determinazione degli obiettivi formativi e dei criteri di valutazione”.
Infine, anche la Conferenza permanente dei presidenti dei corsi di Laurea in Medicina sarà coinvolta nel percorso verso gli Stati generali della Professione medica e odontoiatrica. “Abbiamo registrato con piacere la piena adesione alla voglia di riscrivere la nostra Professione, a partire dalla Formazione pre laurea” ha commentato Anelli.
17 Luglio 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”